X Factor, l’ultima farsa di Morgan

di Marco Castoro

Com’era facile prevedere, viste le penali e il ghiotto contratto, Morgan è tornato all’ovile come una pecorella smarrita. Ha spiegato il suo momento di sconforto, i suoi tormenti e ha cantato una splendida canzone al pianoforte. Poi si è seduto a fianco agli altri tre giudici. Ma gli organizzatori di X Factor – Sky e Fremantle Media Italia – sono stanchi dei capricci e dell’instabilità mentale di Morgan. Per quest’anno è andata così ma il prossimo anno sarà out dal programma. Per evitare che Morgan si senta la prima donna bisogna potenziare la giuria. Diciamo la verità: quest’anno senza Morgan la trasmissione perde oltre il 50% dell’interesse. Gli altri tre suoi compagni di viaggio hanno poco spessore. La Cabello è moscia, Fedez è un ragazzino. Di talento, ma pur sempre un ragazzino. Mika ha esaurito molto del suo appeal della scorsa stagione. Quindi si andrà con una squadra tutta nuova.

LA BIGNARDI VUOLE SKY
Daria Bignardi, che sta per tornare in onda su La7 (il prossimo 14 gennaio) ammette di aver avuto qualche ammiccamento da parte di Sky.
Nel programma su Rtr99 condotto da Mariano Sabatini la conduttrice delle Invasioni barbariche ha confessato di sognare di avere Nanni Moretti come ospite e che a La7 si trova bene ma se Sky la chiama è pronta a partire: “Ci andrei anche per un programma quotidiano”.

COM’È DOLCE LA BALIVO
Martedì prossimo Floris e Giannini dovranno vedersela contro Il grande pasticciere di Caterina Balivo. «Un programma nuovo e diverso, anche nel linguaggio – sottolinea la conduttrice – Io terrò le fila del programma, non condurrò ma farò il vigile. I concorrenti sono professionisti, che hanno già laboratori e pasticcerie, non persone a cui piace fare dolci a casa. Ci rivolgiamo a un target giovane ma spero di arrivare anche ai giovanissimi, a tutti quelli che hanno una passione e vogliono farla emergere».
La trasmissione, realizzata da Raidue in collaborazione con Toro, è l’adattamento del format francese Qui sera le prochain grand patissier? in onda su France 2 e giunto alla terza edizione.

UNO SPORTELLO CHE FUNZIONA
Non solo Forum su Canale 5 ma anche Lo Sportello di Forum su Retequattro sta vivendo una stagione più che positiva. Rispetto all’autunno 2013 è cresciuto del 47% sul pubblico totale passando da una media di 739.000 spettatori a una di 1.085.000, segnando il record con 1.345.209 spettatori e il 9% di share lo scorso 12 novembre.
Nel novembre 2014 (rispetto al ’13), in particolare, il programma tocca un incremento del 68%. Lo scorso 15 novembre la seconda parte del programma ha toccato la media record di 1.453.000, tanto da risultare il più visto del day-time di Retequattro.
Nella puntata di oggi Barbara Palombelli ospiterà Maria Stella Giorlandino, la mamma che rischia di perdere i figli dopo che è stata protagonista di un clamoroso caso di amnesia. Da allora non ha mai più parlato di questa sua drammatica esperienza.