Il freddo di Capodanno. Le previsioni meteo annunciano temperature in picchiata, il 2017 inizia con gelo e neve

Sta per arrivare un Capodanno con temperature più basse rispetto al Natale, ma con tempo comunque bello. Ecco le previsioni meteo.

Il clima mite di questi pomeriggi sta per andare in archivio. Il Natale con le massime anche sopra i 15°C in alcune zone sta per cedere il passo a un Capodanno con temperature più severe. Il freddo infatti sta per abbattere l’alta pressione che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Per la sera del 31 dicembre e per l’1 gennaio sono attese massime inferiori ai 10°C su quasi tutte le città italiane, anche se il cielo dovrebbe essere sereno o poco nuvoloso. Le minime in molti casi caleranno sotto lo zero.

Da domani, mercoledì 28 dicembre, l’aria artica farà avvertire i suoi effetti arrivando prima sull’Adriatico e interessando principalmente le regioni del centro-sud, dove le temperature scenderanno anche di 10°C. La neve farà la sua comparsa sull’Appennino, in particolare su Abruzzo e Umbria. Nei giorni seguenti gli influssi di freddo diventeranno ancora più forte, espandendosi sull’intera Penisola. Tra il 31 dicembre e l’1 gennaio si batteranno i denti in tutte le parti del Paese, visto anche l’arrivo della Tramontana che spazzerà la Penisola.

Per gli appassionati di sci è comunque rinviato dell’appuntamento con le grandi nevicate. Ma l’evoluzione, stando alle previsioni meteo disponibili, porta verso un inizio di 2017 all’insegna di freddo, gelo e neve anche a bassa quota.