Il messaggio di Mattarella alle popolazioni colpite dall’emergenza Coronavirus. La Stato sta operando con tempestività. “Senso di responsabilità e unità di impegno assicurino la migliore e più efficace risposta”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sta seguendo l’evolversi dell’emergenza Coronavirus in contatto con il premier Giuseppe Conte e i presidenti delle regioni coinvolte, in sera ha rilasciato una dichiarazione. “Desidero esprimere riconoscenza ai medici, al personale sanitario, ai ricercatori, alle donne e agli uomini della Protezione civile e delle Forze armate – afferma il Capo dello Stato -, a quanti in questi giorni si stanno impegnando – con abnegazione e generosità – per fronteggiare e arginare il rischio di diffusione del coronavirus”.

“Il Ministero della Salute e le Regioni con territori in cui sono presenti casi di contagio – aggiunge Mattarella – stanno operando con tempestività e hanno approntato i protocolli necessari ad affrontare l’emergenza, potendo contare su un sistema sanitario in grado di reagire con efficacia. Questa richiede anche la piena collaborazione di tutta la popolazione secondo le indicazioni delle autorità sanitarie. Sono vicino a quanti sono stati colpiti e alle loro comunità che vivono momenti di comprensibile ansia. Rivolgo un pensiero alle due vittime ed esprimo solidarietà ai loro familiari. Confido che senso di responsabilità e unità di impegno assicurino la migliore e più efficace risposta a tutela della salute dei nostri concittadini”.