Estate nel forno per l’Italia. Passa Caronte, settimana con grande caldo: Roma e Milano sopra i 35°C

Le previsioni meteo indicano che da metà settimana la colonnina di mercurio schizzerà sopra il 35°C in alcune città italiane, tra cui Milano, Torino e Roma.

L’estate inizia con l’arrivo di un nuovo anticiclone di fuoco: sarà Caronte a sancire l’ingresso nella nuova stagione con una prepotente impennata delle temperature. Le previsioni meteo, infatti, indicano che da metà settimana la colonnina di mercurio schizzerà sopra il 35°C in alcune città italiane, tra cui Milano, Torino e Roma. In particolare il capoluogo lombardo toccherà punte di 37°C da venerdì.

Le previsioni meteo nel dettaglio: il caldo di Caronte

Le condizioni meteo resteranno stabili nella giornata di martedì 20 giugno con un clima estivo nel complesso sopportabile. Da mercoledì 21 giugno, con l’inizio dell’estate, le previsioni meteo parlando di un cambio di passo con l’approdo di Caronte sul Nord Italia: le temperature faranno registrare un significativo aumento. Tuttavia, sulle Alpi e a ridosso dei rilievi, sono possibili infiltrazioni di aria più fresca con temporali a carattere locale.

Giovedì 22 giugno la situazione diventerà più incandescente: l’aria calda dell’anticiclone farà sentire i suoi effetti soprattutto al Nord e al Centro. A Milano le massime arriveranno a toccare i 36°C, mentre a Roma raggiungeranno i 34°C e a Torino i 33°C. Nessuna speranza di refrigerio per il fine settimana: tra venerdì e sabato ci sarò un ulteriore, seppure lieve aumento, sulla colonnina di mercurio. E non sono previste variazioni per domenica 25.