Papa Francesco nomina per la prima volta una donna sottosegretario alla Segreteria di Stato. La Di Giovanni si occuperà dei rapporti multilaterali della Santa Sede

dalla Redazione
Cronaca

Papa Francesco ha nominato una donna, sotto-segretario per il Settore multilaterale della sezione per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Si tratta di Francesca Di Giovanni, officiale della medesima sezione. Di Giovanni, 67 anni a marzo, è laureata in Giurisprudenza. Ha completato la pratica notarile. Ha lavorato nell’ambito del settore giuridico-amministrativo presso il Centro internazionale dell’Opera di Maria (Movimento dei Focolari). Officiale della sezione per i rapporti con gli Stati della Santa Sede, dal 15 settembre 1993. Ha svolto il suo servizio sempre nel Settore multilaterale, soprattutto per quanto riguarda temi concernenti i migranti e i rifugiati, il diritto internazionale umanitario, le comunicazioni, il diritto internazionale privato, la condizione della donna, la proprietà intellettuale e il turismo.

Papa Francesco “ha preso una decisione innovativa, certamente, che, al di là della mia persona, rappresenta un segno di attenzione nei confronti delle donne” ha commentato Francesca Di Giovanni. La Di Giovanni affiancherà Monsignor Miroslaw Wachowski, che si occuperà principalmente del settore della diplomazia bilaterale. Di Giovanni, intervistata da Vatican News e dall’Osservatore Romano si è detta sorpresa della nomina “assolutamente! E’ da vari anni che – ha affermato – si pensa alla necessità di un sottosegretario per il settore multilaterale: un settore delicato e impegnativo che necessita di un’attenzione particolare, perché ha modalità proprie, in parte diverse da quelle dell’ambito bilaterale. Ma che il Santo Padre affidasse a me questo ruolo, sinceramente non l’avrei mai pensato. E’ un ruolo nuovo e cercherò di impegnarmi al meglio per corrispondere alla fiducia del Santo Padre, ma spero di farlo non da sola: vorrei far tanto calcolo sulla sintonia che ha sinora caratterizzato il nostro gruppo di lavoro”.

Loading...