Paura e delirio su Twitter. Il 4 maggio nascevano la bellissima Audrey Hepburn e il re del porno Rocco Siffredi. E fioccano gli auguri più assurdi

Che la vita abbia un bizzarro senso dell’umorismo è cosa nota. Una dimostrazione arriva da una curiosa convergenza anagrafica. Da Siffredi a Hepbrun.

Che la vita abbia un bizzarro senso dell’umorismo è cosa nota. Una dimostrazione lampante arriva proprio da una curiosa convergenza anagrafica. Il 4 maggio, infatti, è il giorno in cui si celebrano le nascite di due personaggi a loro modo entrambi iconici, anche se assimilabili quanto una tartare di salmone e un piatto di cotiche e fagioli. Da un lato il fascino etereo e l’eleganza senza tempo di Audrey Hepburn, dall’altro il carisma parecchio più terreno e il talento senza misura di Rocco Siffredi. Praticamente la diva di Colazione da Tiffany sta alla star di Rocco e le storie tese come Selvaggia Lucarelli sta all’arte della diplomazia.

Lei macinava pellicole di successo negli anni ’60, lui ha dato il meglio di sé nei ‘90 (gli anni, ovviamente). Una combinazione tanto paradossale è per Twitter come l’invito ufficiale ad un party esclusivo a base di ironia più o meno ricercata, goliardia sregolata e cazzeggio disinvolto.

Ad un “Tanti auguri Rocco Siffredi. 100 di questi centimetri” di @il_taciturno corrisponde un “Il #4maggio 1929 nasceva una delle più grandi icone di stile ed eleganza” di @space2befree uguale e contrario.

Per un “Oggi compie gli anni Rocco Siffredi. Happy bird day”, scritto da un @IvanoStelluto che la butta sull’inglese per dare un sapore meno provinciale ad un augurio dal respiro internazionale, si legge un  “#ricordiamodomani nasceva nel 1929 una diva che non volle mai esserlo: Audrey Hepburn”, con cui @paoladelusa si spende per un dolce momento commemorativo.

Perché può rasentare l’assurdo, ma qualcosa in comune fra i due festeggiati c’è. Un indiscusso talento nel loro lavoro, tanto per cominciare. Un’evoluzione costante e continua di un’immagine diventata simbolo di qualcosa di preciso e inconfondibile. Senza contare che Audrey e Rocco sono riusciti ad imporsi nel tempo come star di caratura internazionale, finendo per essere citati e richiamati spesso e nei più vari contesti.

Certo. I meriti per cui li ricordiamo sono parecchio diversi, magari anche distanti anni luce, ma questa è un’altra storia. Della Hepburn @romacinemafest riporta le frasi dei suoi cult  “E a mezzanotte, me ne tornerò, simile a Cenerentola, là da dove sono evasa”. “Nasceva oggi, nel 1929, #AudreyHepburn, di Rocco si preferisce analizzare le fasi del suo modus operandi per, poi, spesso allinearsi a @zuma2007 e chiudere con un’amara consapevolezza “Rocco Siffredi. Non abbiamo in comune nemmeno il compleanno”.