Renzo Piano dona a Genova l’idea per un nuovo ponte. L’archistar in Regione insieme al suo staff: “Non credo ai tempi record per la ricostruzione”

La prima idea per la realizzazione di un nuovo ponte a Genova è arrivata dall’archistar Renzo Piano che ha regalato un”idea di ponte’ alla sua Genova. Dopo l’incontro con il presidente della Regione, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci, l’archistar ha detto:  “Spero di essere utile. Lo faccio con molta convinzione, bisogna che la città ritrovi orgoglio e riscatto, bisogna ricostruire questo ponte e ripensare l’intera area della Val Polcevera. Da qui a dire che c’è un’idea progettuale è eccessivo, c’è un impegno morale a fare in modo che il nuovo ponte porti con sé i tratti della genovesità, della qualità e un po’ della nostra parsimonia”.

Piano si è presentato in Regione in compagnia del suo staff: “Ero a Ginevra e da allora non penso a altro. L’architettura fa questo: celebra e costruisce, la città costruisce cambiamenti e documenta. L’importante è non cadere nella retorica”. Entrando nel dettaglio della realizzazione del ponte, Piano ha detto la sua: “Non credo ai tempi record per la ricostruzione, credo nei tempi giusti. Bisogna fare presto ma non in fretta”.