Trump insiste. Dopo il Muslim Ban, arriva lo stop a tablet e pc in cabina sui voli da 8 Paesi da Africa e Medio Oriente

Trump insiste. Dopo il Muslim Ban, arriva lo stop a tablet e pc in cabina sui voli da 8 Paesi da Africa e Medio Oriente

Un altro provvedimento che indubbiamente farà discutere. Niente pc e tablet in cabina sui voli per gli Usa provenienti da una decina di Paesi dell’Africa settentrionale e del Medio Oriente, compresi Arabia Saudita e Giordania, due alleati degli Stati Uniti. Tutte le apparecchiature elettriche più grandi di un cellulare potranno essere trasportate solo nel bagaglio in stiva. Dopo i due bandi anti musulmani (per ora sospesi dalla magistratura), l’amministrazione Trump vara un bando hi-tech che dovrebbe essere ufficializzato nelle prossime ore dal dipartimento dell’homeland security, come scrive Repubblica.

Secondo Sky News, peraltro, anche la Gran Bretagna è pronta ad adottare un provvedimento analogo. La motivazione sarebbe una non meglio precisata minaccia terroristica, a due giorni dal vertice a Washington della coalizione internazionale anti Isis guidata dagli Usa, che vedrà la partecipazione di 68 Paesi.

Non solo. Dovranno viaggiare nel bagaglio in stiva anche le macchine fotografiche e tutti gli altri apparecchi elettronici che superano le dimensioni di un cellulare. Dal bando sono esclusi, oltre agli smartphone, anche le apparecchiature mediche.