Tutti i presidenti delle Commissioni parlamentari. Cinque Stelle e Lega si dividono la guida degli organi collegiali di Camera e Senato

Il giorno della scelta per i presidenti delle Commissioni parlamentari: ecco tutti i nomi di Lega e Cinque Stelle

Giornata di elezione per i presidenti delle Commissioni di Camera e Senato. Ecco come se le sono spartite Movimento Cinque Stelle e Lega.

La presidenza della commissione Affari costituzionali del Senato è andata alla Lega con l’elezione di Stefano Borghesi. Sempre al Carroccio la presidenza della Finanze, affidata ad Alberto Bagnai. La presidenza della commissione Bilancio del Senato al Movimento Cinque Stelle con l’elezione di Daniele Pesco. Sempre ai pentastellati la presidenza della Commissione Esteri affidata a Vito Petrocelli. Vilma Moronese è stata eletta presidente della commissione Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato. La senatrice Nunzia Catalfo è stata eletta presidente della commissione Lavoro, alla guida della commissione Lavori pubblici il pentastellato Mauro Coltorti, il 5 Stelle Gianni Girotto è il nuovo presidente della commissione Industria, Pierpaolo Sileri è il nuovo presidente della commissione Sanità. Per le politiche Ue il pentastellato Ettore Antonio Licheri. Presidenza alla Lega anche per le commissioni Giustizia con Andrea Ostellari, Mario Pittoni all’Istruzione e Donatella Tesei alla Difesa. Alla Lega va la presidenza della commissione Agricoltura, dove è stato eletto Gianpaolo Vallardi.

Per quanto riguarda la Camera sono stati eletti alla presidenza delle commissioni Trasporti e Lavoro i leghisti Alessandro Morelli e Andrea Giaccone. Per l’Ambiente ancora un leghista che risponde al nome di Alessandro Manuel BenvenutoBarbara Saltamartini (Lega) è stata eletta presidente della commissione Attività produttive della Camera. Il leghista Claudio Borghi è il nuovo presidente della Commissione Bilancio. Per il Movimento Cinque Stelle le presidenze delle commissioni Affari sociali e Politiche Ue della Camera sono stati eletti Marialuce Lorefice e Sergio Battelli. Per la commissione Agricoltura il pentastellato Filippo GallinellaLuigi Gallo (M5S) eletto presidente della commissione Cultura, Gianluca Rizzo (M5S) alla commissione Difesa, Marta Grande (M5S) alla commissione Esteri, Giulia Sarti (M5S) presidente della commissione Giustizia, Giuseppe Brescia (M5S) agli Affari Costituzionali.