Vento d’estate, le previsioni meteo annunciano sole e caldo. Ma nel week end niente mare: domenica torna il maltempo

Le previsioni meteo confermano la presenza dell'anticiclone Zefirus. Sole e caldo finiranno tra sabato e domenica: arriva ilmaltempo e temporali su Roma.

L’assaggio di estate durerà ancora per qualche giorno, grazie all’anticiclone Zefirus che ha portato temperature sopra i 20°C in molte città. Le previsioni meteo, infatti, indicano condizioni stabili, con cielo sereno e caldo, fino alla giornata di sabato 1 aprile, quando ci sarà un primo peggioramento su alcune regioni del Nord. Insomma, l’illusione del bel tempo sarà negata nel week-end, quando non si potrà nemmeno andare al mare. Anche su Roma è scattata l’allerta maltempo con temporali, anche di forte intensità, attesi tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio.

Nel dettaglio le previsioni meteo danno un caldo in aumento durante la giornata di venerdì 31 marzo: a Milano e Napoli si toccheranno punte di 22°. A Roma la colonnina di mercurio, nei valori massimi, si attesterà intorno ai 20°C. Ma purtroppo non è consigliabile tirare fuori i costumi per un fine settimana in spiaggia: da sabato una pertirbazione porterà nuvole e pioggia su parte del settentrione. La nuvolosità, nel corso della giornata, sarà in aumento anche al centro. Domenica, bando totale all’idea dell’ombrellone: bisognerà invece armarsi di ombrello. L’ondata di maltempo provocherà anche un repentino abbassamento delle temperature. Le massime, in molte città, finiranno sotto i 15°C.

La prossima settimana, tuttavia, comincerà all’insegna di un nuovo miglioramento: lunedì 3 aprile, infatti, il sole splenderà su gran parte dell’Italia, con l’eccezione di Calabria e Sicilia, dove il residuo di maltempo farà ancora sentire i suoi effetti.