A Roma 54 pazienti positivi al Coronavirus ricoverati allo Spallanzani. 263 quelli negativi e già dimessi. Nessuna vittima nella Capitale. Vaia: “Si può guarire. Evitiamo corsa al tampone in assenza di contatti sospetti”

In questo momento sono ricoverati all’ospedale Spallanzani di Roma “77 pazienti. I pazienti Covid positivi sono in totale 54”. E’ riferisce il consueto bollettino medico reso noto dall’Istituto Spallanzani. I pazienti in osservazione – prosegue il bollettino – sono 23. “I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del nuovo coronavirus sono 263. Diversi di essi, ancora positivi ma asintomatici, sono stati dimessi a casa o presso strutture protette”.

Si evidenzia nel bollettino che “alcuni di questi pazienti erano affetti da grave polmonite interstiziale bilaterale, oggi completamente risolta”. In giornata sono previste diverse dimissioni di pazienti “già negativi al primo test e comunque asintomatici”. Tutti i ricoverati sono in condizioni cliniche stabili a eccezione di nove che presentano una polmonite interstiziale bilaterale in terapia antivirale e che necessitano di supporto respiratorio”.

“Ribadiamo ancora una volta – ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, a margine della lettura del bollettino – che si può guarire da questa malattia. A Roma nessuno è morto per il coronavirus, anzi ci sono guariti da gravissime polmoniti bilaterali interstiziali. Il tampone è necessario per i contatti stretti di positivi e che sono sintomatici. Evitiamo di correre a fare il tampone se non siamo in queste condizioni”.