Il video del poliziotto che spara a un bimbo di 13 anni con le mani alzate

Il video della morte del 13enne Adam Toledo: le immagini tra le più sconvolgenti che siano mai state rilasciate dalla polizia

Il video del poliziotto che spara a un bimbo di 13 anni con le mani alzate

Adam Toledo era un ragazzino di 13 anni. Durante un inseguimento nella metropoli dell’Illinois un poliziotto lo ha ucciso sparandogli mentre aveva le mani alzate. Il video registrato dalla bodycam del poliziotto è stato pubblicato dalla Cnn. Il video dura oltre sette minuti e contiene immagini tra le più sconvolgenti che la polizia abbia mai rilasciato.

Adam Toledo: il video del poliziotto che spara a un bimbo di 13 anni con le mani alzate

Nel video, che include la prima parte dell’arrivo sul posto, dal minuto 1 e 46 secondi si documenta tutta la scena. L’agente esce dalla macchina, e comincia a correre, inseguendo un ragazzo. Gli urla “fermati, fermati”, poi “lasciala” riferito a una possibile pistola, poi “le mani le mani, mostra le mani”. Adam Toledo, un giovane ispanico, felpa con scritto “Just Do It”, jeans, e cappellino, fa per voltarsi, solleva appena le mani, e il proiettile lo colpisce.

L’agenzia di stampa Agi spiega che le immagini documentano gli ultimi momenti del ragazzino, insanguinato, che respira a fatica, gli occhi sbarrati, la mano destra rattrappita. Il poliziotto prova a chiedergli dove sia stato colpito. Gli solleva la felpa e vede che il foro è sopra il petto. tentativi della polizia di soccorrerlo, praticandogli il massaggio cardiaco, vanno avanti per alcuni secondi, mentre il poliziotto si allontana, ansimante.

Il video della morte del 13enne ucciso da un poliziotto

Il dipartimento ha sempre sostenuto che Toledo avesse puntato la pistola contro l’agente, ma dalla visione del ‘frame’ il ragazzino non sembra impugnare nessuna arma. Le immagini mostrano che non fa in tempo a sollevare le mani. Nel corso del video l’agente, con una torcia, illumina la zona attorno e inquadra una pistola, a terra, vicino a una palizzata. A un paio di metri da dove il ragazzo risulta colpito. Tra il momento in cui l’agente esce dalla macchina e quello in cui spara a Toledo passano diciannove secondi.

adam toledo 1

Il sindaco di Chicago Lori Lightfoot ha invitato i cittadini a restare calmi e a lasciare che sia un organismo indipendente a giudicare quello che è davvero successo quella sera. E ha definito il video “atroce e straziante”.  Nel video, di pochi secondi, si vede il poliziotto inseguire il ragazzino in un vicolo e intimargli di fermarsi e di gettare a terra l’arma che avrebbe tenuto in mano. Appena alzate le mani però, il proiettile raggiunge al petto il tredicenne che muore sul colpo.