L’allarme dell’Aifa, in circolazione in Italia quattro farmaci che potrebbero essere contraffatti. Si tratta di Neupro, Vimpat, Clexane e Spiriva

Quattro farmaci senza bollino identificativo, e perciò di possibile provenienza illecita, potrebbero essere in circolazione sul territorio italiano. A diramare l’allarme è l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, che invita a prestare attenzione alle forniture di Neupro, Vimpat, Clexane e Spiriva dopo che le autorità inglesi hanno trovato delle confezioni degli stessi farmaci non in regola, quindi contraffatte. Neupro è utilizzato dai malati di Parkinson, Vimpat per l’epilessia, Clexane è un anticoagulante e Spiriva è prescritto per il trattamento della Bpco.

“Al fine di evitare l’ingresso di medicinali contraffatti nella catena di fornitura legale – sottolinea una nota di Federfarma – e per consentire alle autorità competenti i dovuti controlli finalizzati a identificare eventuali confezioni sospette, l’Aifa invita gli operatori a segnalare agli indirizzi: medicrime@Aifa.gov.it e d.digiorgio@Aifa.gov.it ogni anomalia in caso di rinvenimento di confezioni con caratteristiche non conformi o eventuali offerte di acquisto dei prodotti menzionati nella lista”.

“L’allerta rapido diffuso – precisa Federfarma nella nota, dedicata ai farmacisti – riguardava la specifica anomalia di farmaci privi di bollino ottico. Pertanto, qualora le confezioni presenti in farmacia non presentino elementi di criticità ma siano complete di bollino ottico, e regolarmente acquistate presso il proprio fornitore abituale, sono regolarmente vendibili”.