Immigrazione, nuovo assalto alle coste italiane

Nuova emergenza per l’immigrazione.

Sono stati soccorsi 4.000 migranti nelle ultime 48 ore ed il totale è di oltre 15.000 dall’inizio dell’anno.

“Non c’è uno stop agli sbarchi e l’emergenza è sempre più grave: due navi mercantili stano soccorrendo due barconi con 300 e 361 persone e sembra che che ci sia almeno un cadavere a bordo”. A dirlo al Gr1 il ministro dell’Interno Angelino Alfano.

.Un barcone con a bordo circa duecento immigrati, tra cui donne e bambini, in difficoltà a causa delle precarie condizioni strutturali, è stato soccorso al largo di Roccella Jonica, nella Locride, da due motovedette inviate sul posto dalla Capitaneria di porto di Reggio Calabria.
L’intervento è scattato dopo che dal barcone era stato lanciato l’ Sos, con un telefono satellitare, al numero d’ emergenza delle Capitanerie di porto. L’imbarcazione è stata individuata a circa duecento miglia dalla costa. Gli immigrati sono stati trasbordati sulle due motovedette, che adesso si stanno dirigendo verso il porto di Roccella Jonica, dove giungeranno nella tarda mattinata. A

Le navi della Marina Militare San Giorgio, Espero e Sirio, con le motovedette della Capitaneria di Porto, una motovedetta della Guardia di Finanza ed il supporto di una nave mercantile, ieri sera e per tutta la notte hanno prestato soccorso ai migranti in arrivo dalle coste africane. La nave anfibia San Giorgio è intervenuta in assistenza a 4 natanti sovraffollati con il supporto delle Motovedette CP 305 e CP 282 imbarcando oltre mille persone, tra cui donne e bambini, senza salvagenti personali.