Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
25/02/2026
23:48
Milano-Cortina referendum sulla giustizia Niscemi Guerra in Ucraina gaza
Redazione

Altro che tutela ambientale, spunta un altro condono

Altro che tutela ambientale, se vieni beccato ti sgridano, risistemi la cameretta, prometti che farai il bravo e vieni perdonato.

Pubblicato il 2 Agosto 2024 di Giulio Cavalli
Altro che tutela ambientale, spunta un altro condono

Entra oggi in vigore il decreto legislativo 103/2024 “Semplificazione dei controlli sulle attività economiche”. È un decreto importante perché interviene sulla protezione ambientale, sull’igiene e salute pubblica, sulla sicurezza pubblica e sulla sicurezza dei lavoratori. Temi che scaldano i giornali e il dibattito politico. La norma più impattante in vigore già da domani è quella all’art. 6 in tema di “violazioni sanabili e casi di non punibilità per errore scusabile”.

In sostanza, nel caso di accertamento, per la prima volta nel quinquennio, di violazioni sanabili che prevedono la sanzione amministrativa non superiore nel massimo a 5.000 €, l’Organo di controllo …” diffida l’interessato a porre termine alla violazione, ad adempiere alle prescrizioni violate e a rimuovere le conseguenze dell’illecito amministrativo entro un termine non superiore a venti giorni. In caso di ottemperanza alla diffida, il procedimento sanzionatorio si estingue limitatamente alle inosservanze sanate”. È un condono.

Se vieni beccato ti sgridano, risistemi la cameretta, prometti che farai il bravo e vieni perdonato. Tutto perfettamente in linea con “lo Stato amico” inteso dal governo e dalla maggioranza, quello che evita sanzioni e controlli per il bene del fatturato. Ah, non solo. Nei confronti dei soggetti in possesso del Report di basso rischio, le amministrazioni programmano ed effettuano i controlli ordinari non più di una volta l’anno e non possono essere effettuate due o più ispezioni diverse sullo stesso operatore economico contemporaneamente. E se il controllo va bene il controllato sa che per dieci mesi non può essere controllato di nuovo. Però tranquilli, al prossimo disastro sono già pronte le promesse e i comunicati di cordoglio.

Giulio Cavalli di Giulio Cavalli

Leggi anche

Decreto bollette, bonus da 115 euro e incentivi al gas: un provvedimento senza riforme strutturali

di Giulio Cavalli
25/02/2026 22:17

Sfruttamento ai Giochi? Per il ministro Calderone è troppo presto per dirlo. Intanto ribadisce il no del governo al salario minimo

di Andrea Sparaciari
25/02/2026 22:15

Rogoredo, Cinturino resta in carcere. Intanto Piantedosi cerca di salvare ciò che resta dell’immagine della Polizia. Sala: “Lì c’è stata omertà”

di Andrea Sparaciari
25/02/2026 22:15

Scudo per le forze dell’ordine, Tajani affossa la norma (trasformata in annotazione preliminare) e Salvini che l’aveva voluta: “Le leggi non si fanno per bieca propaganda”

di Andrea Sparaciari
25/02/2026 22:15

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Sanremo, J-Ax “politico”: governo non conta… decidono Usa e finanza

di Askanews
25/02/2026 20:27

Video

Poste Italiane a Sanremo, il progetto Polis porta il co-working

di Askanews
25/02/2026 20:27
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000