Anita Raja conferma su Twitter: “sono io Elena Ferrante. Ma ora lasciatemi vivere (e scrivere) in pace”. Ma dalla casa editrice smentiscono: “tutto falso, è un fake”

L'editrice Anita Raja aveva rivelato di essere Elena Ferrante su Twitter. Ma ora la casa editrice smentisce tutto. Ecco cosa sta succedendo.

Anita Raja conferma su Twitter di essere Elena Ferrante: “Apro questo profilo e presto lo chiuderò. Sarò qui solo per il tempo necessario a spiegare”.

“Lo confermo. Sono Elena Ferrante. Ma questo ritengo non cambi nulla nel rapporto dei lettori con i libri della Ferrante. Non parlerò mai di Elena Ferrante, né risponderò a suo nome, né dirò nulla riguardo ai suoi libri. Vi ringrazio. Vorrei solo chiedere, ora che la curiosità che durava da anni è stata esaudita, di lasciarmi vivere (e scrivere) in pace”, ha scritto la Raja in una breve serie di post su Twitter.

“Ritengo volgare e pericoloso il modo in cui si è voluti arrivare a pretendere di svelare un’identità violando privacy e regole. Ma pazienza”, ha detto la scrittrice dopo l’outing della sua identità, protetta da anni, da parte del giornalista italiano Claudio Gatti sul Sole 24 Ore, negli Usa su New York Review of Books, sulla Frankfurter Allgemeine tedesca e su Mediapost francese.

Ma Giulio Passerini, già ufficio stampa e ora editor paperback  della casa editrice e/o di Elena Ferrante, smentisce tutto, secondo quanto ricostruisce questa mattina Repubblica: “È chiaramente un fake”. E allude al possibile autore dei tweet:  “Tommaso Debenedetti è sempre in circolazione”. Tommaso Debenedetti in passato è stato l’autore di una falsa intervista a Philip Roth oltre a una serie di falsi account Twitter di scrittori. Ma il dubbio che aleggia intorno alla Ferrante resta. Comunque.