Avanti un altro in Campidoglio. Ennesimo rimpasto per la Raggi. Ecco le new entry: Gatta e Castiglione

Avanti un altro in Campidoglio. Ennesimo rimpasto per la Raggi. Ecco le due nuove assessore: Gatta e Castiglione

Ennesimo cambio di guardia al Comune di Roma. La sindaca di Roma Virginia Raggi infatti ha nominato Margherita Gatta assessora ai lavori pubblici e Rosalba Castiglione assessora al patrimonio e alle politiche abitative. La delega al patrimonio era prima dell’assessore Andrea Mazzillo che resta in giunta ad occuparsi di bilancio. “Entrano a far parte della nostra squadra due professioniste di grande esperienza – commenta Raggi – che sono sicura daranno un contributo importante in due settori strategici e delicati dell’amministrazione. Ho chiesto a Margherita e Rosalba di mettere a disposizione le loro competenze per realizzare il nostro programma di governo per il rilancio della città”.

“Innanzitutto – è stata la prima reazione di Margherita Gatta – vorrei dire grazie alla sindaca Virginia Raggi per la fiducia dimostratami. È una sfida che accetto con grande senso di responsabilità ma anche determinazione. Il settore dei lavori pubblici è uno di quelli che è stato più colpito dallo tsunami di Mafia capitale. Rispetto al passato quest`amministrazione ha invertito la rotta e proseguirà la sua azione lungo la direttrice della legalità. La priorità è la manutenzione delle strade. Le risorse ci sono e diversi cantieri sono già partiti”.

Il curriculum ufficiale di Margherita Gatta, diffuso dalle agenzie, dice che è “laureata in giurisprudenza, dal 1992 ha lavorato per la Cassa nazionale di previdenza per gli ingegneri e gli architetti liberi professionisti (Inarcassa). In particolare ha operato come dirigente apicale nell’ufficio contratti della direzione amministrazione e controllo. La sua attività ha interessato tutte le categorie degli appalti pubblici finalizzati a garantire lavori, servizi e forniture necessari al mantenimento del notevole patrimonio immobiliare dell’istituto. Da giugno 2017 è entrata a far parte dello staff dell’assessorato all’urbanistica e infrastrutture di Roma capitale”.

Gatta, 55 anni, è un’attivista grillina della prima ora (2012). È stata candidata nel V municipio, prendendo soltanto 73 voti. Nei suoi post su Facebook, svelati dal blog “Roma fa schifo” e poi cancellati insieme all’intero profilo social c’era un condensato, come ricorda Repubblica, della dottrina grillina dura e pura: consigli per guarire dal cancro «mangiando meglio», l’apologia del metodo Di Bella, il medico che voleva guarire i tumori con rimedi naturali; invettive contro i vaccini, le banche, Renzi e pure l’Expo di Milano, fonte di esultanza a causa di fantomatici padiglioni pericolanti, denunciati da Grillo con un post sul blog da lei condiviso.

Rosalba Castiglione, laureata in Giurisprudenza, è specializzata nella consulenza legale in ambito di progettazione, programmazione e definizione di processi complessi di acquisizione, gestione e valorizzazione di patrimoni immobiliari pubblici e privati. In questo settore ha acquisito esperienze in importanti studi legali, in Italia e all’estero, e in diverse societa’ internazionali specializzate nell’asset management.