Batosta per Renzi. Dal Financial Times a Le Monde, la debacle elettorale nell’analisi della stampa estera

“Dagli exit poll una batosta a Renzi, un risultato che potrebbe portare il primo ministro italiano alle dimissioni”. Questa l'apertura del Financial Times

Una “dura sconfitta” per il premier Matteo Renzi, “massicciamente sconfessato dalle urne” con un voto “travolgente” che dovrebbe portarlo a “dimettersi”. Così la stampa estera commenta il risultato del referendum in Italia. La BBC scrive che il premier “ha patito una dura sconfitta”, ricordando che “il referendum è stato considerato come un barometro del sentimento anti establishment d’Europa”. Il Guardian parla di “grande vittoria” per gli oppositori di Renzi: Movimento 5 Stelle e “il partito di estrema destra Lega Nord”. Mentre per The Indipendent “gli elettori hanno respinto in modo travolgente la riforma sulla quale Renzi ha basato il suo futuro”.

Elettori che, sottolinea il Financial Times, hanno dato “un colpo a Renzi”. Anche Le Monde riporta il “netto margine del No” e Le Parisienne parla di un Renzi “massicciamente sconfessato” e spiega che “questi numeri dovrebbero portarlo a dimettersi”. Il tedesco Die Welt parla di “dura sconfitta” scrivendo che “Renzi è alla fine”, mentre per Frankfurter Allgemeine Zeitung “la maggioranza degli italiani ha votato in modo chiaro contro la riforma e perciò contro il governo di Renzi”. Der Spiegel sottolinea che “ora si rischia una crisi di governo”, mentre il Suddeutsche Zeitung scrive: “Gli italiani votano contro la grande riforma del premier” che “aveva legato il proprio futuro al referendum. La Bild evoca invece una “minaccia terremoto-Italia” che potrebbe avere “conseguenze per l’Europa”. Secondo El Paìs, “tra i votanti del No ci sono quelli che considerano inadeguate le riforme di Renzi e quelli che non credono che un giovane premier che non è stato eletto abbia la legittimità sufficiente” per cambiare la Costituzione.

Negli Usa Bloomberg sottolinea: “L’Italia respinge il piano di riforme di Renzi”, mentre per Cnbc “Matteo Renzi va verso una umiliante sconfitta che getta l’Italia e l’Eurozona nella confusione”. Il Wall Street Journal parla di “una vittoria del populismo nel cuore dell’Europa” che “potrebbe portare alle dimissioni” di Renzi, “gettando l’Europa nell’incertezza”. E ancora per il Financial Times, “gli exit poll danno un colpo a Renzi”. Anche Al Jazeera riporta la notizia parlando di “duro colpo per il premier che aveva promesso di dimettersi se la sua proposta fosse stata bocciata”. E la vittoria del No trova ampio spazio anche sui media cinesi.