Biden vuole la guerra e boccia il piano di pace della Cina: il presidente americano minaccia e mette in guardia Pechino e Mosca

Biden si conferma sempre di più un guerrafondaio rifiutando anche proposte di pace. Il presidente americano è inamovibile.

Biden vuole la guerra e boccia il piano di pace della Cina: il presidente americano minaccia e mette in guardia Pechino e Mosca

Biden ha evidenziato ancora di più il suo pensiero di guerra contro la Russia, rifiutando una proposta di pace della Cina. In aggiunta, il presidente americano ha voluto mandare un messaggio e un segnale sia a Pechino sia a Mosca.

Biden vuole la guerra e boccia il piano di pace della Cina

Joe Biden ha parlato e ha fatto capire a tutto qual è il suo pensiero sulla guerra in Ucraina. Si deve continuare con il conflitto contro la Russia, senza valutare proposte di pace come quella fatta dalla Cina. “Se Putin lo applaude, come può essere buono?”, ha detto Biden in un’intervista con Abs News, “non ho visto nulla nel piano che indichi che ci sia qualcosa che sarebbe vantaggioso per chiunque non sia la Russia”. “L’idea che la Cina negozierà l’esito di una guerra totalmente ingiusta per l’Ucraina non è razionale”, ha sottolineato il presidente Usa.

Anche Mykhailo Podolyak, consigliere del Presidente Volodymir Zelensky, ha rispedito al mittente il piano di pace di Pechino. “Se sostenete di avere un ruolo globale, non offrite un piano irrealistico. Chi pianifica per decenni, non deve impegnarsi in giochetti di tre giorni. Cina, la finestra di opportunità non è senza fine”, ha evidenziato Podolyak. Tuttavia, c’è chi tende le mani a Pechino, come il presidente francese Emmanuel Macron che ha annunciato di recarsi “all’inizio di aprile”  in Cina, anche con l’obiettivo di chiedere di “aiutarci a fare pressione” sulla Russia perché “metta fine all’aggressione e costruisca la pace”.

Il presidente americano minaccia e mette in guardia Pechino e Mosca

Joe Biden ha voluto mandare un chiaro messaggio alla Cina nel caso avesse deciso di aiutare la Russia nella sua guerra contro l’Ucraina. “Ho avuto con lui una lunga conversazione sull’argomento quest’estate”, ha rivelato il presidente americano ai giornalisti al seguito alla Casa Bianca. “Gli ho detto che non era una minaccia ma un semplice dato di fatto: in Russia se ne sono andate 600 compagnie straniere dopo che hanno visto quello che era successo”, ha detto Biden sottolineando di aver avvertito Xi “di stare attento se è vero che il futuro della Cina dipende dagli investimenti occidentali”. 

 

Leggi anche: Il popolo della pace non molla. No alla follia del fine guerra mai. Tra oggi e domani centinaia di iniziative contro la guerra. M5S e Sinistra presenti, gli altri partiti non si vedono