Bollette volanti. La luce costerà meno, ma rincara il gas: gli italiani ci rimettono 12 euro al mese

Ottobre inizia con delle variazioni sulle bollette di luce e gas. Ma sull'ottovolante ci rimetteranno gli italiani a causa del rincaro del metano.

Ottobre inizia con delle variazioni sulle bollette. Ma sull’ottovolante del saliscendi ci rimetteranno gli italiani: che pagheranno di più il metano proprio con l’arrivo della stagione più fredda. Secondo le stime, infatti, una famiglia tipo ci rimetterà 12 euro al mese.

“Dal prossimo 1° ottobre per la famiglia-tipo la bolletta dell’elettricità registrerà un calo del -1,1%, mentre per il gas l’aggiustamento sarà del +1,7%. È quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il quarto trimestre 2016”, ha riferito l’Autorità per l’Energia.

“Nonostante la riduzione della luce, è una pessima notizia, considerato che stanno arrivando i mesi freddi e che la bolletta del gas incide molto di più sul bilancio di una famiglia rispetto a quella dell’elettricità. Insomma, i venditori di gas non rinunciano al vizietto di alzare i prezzi quando arriva il freddo” afferma Pieraldo Isolani, responsabile settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Un brutto colpo per le famiglie che già faticano ad arrivare a fine mese. Per una famiglia tipo significa pagare, su base annua (non, quindi, secondo l’anno scorrevole, ma dal 1° ottobre 2016 al 1° ottobre 2017), 5,50 euro in meno per la luce e 17,50 euro in più per il gas. Un bilancio, quindi, negativo per 12 euro. Un importo non elevato in termini assoluti, ma che rischia di mandare definitivamente in tilt i bilanci di chi è già in difficoltà” prosegue Isolani. Per questo, se il Governo vuole davvero abbassare le tasse nella prossima Legge di stabilità, è bene che cominci proprio dalle imposte di luce e gas, pari, rispettivamente, al 38,55% e 39,26%”, conclude Isolani.