Caro bollette 2022, quali sono e da quando partono i nuovi bonus per luce e gas

Caro bollette 2022: si va verso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale così da poter dare la possibilità alle famiglie di richiedere il bonus.

Caro bollette 2022, quali sono e da quando partono i nuovi bonus per luce e gas

Caro bollette 2022: dinanzi agli aumenti di luce e gas, il Governo Draghi ha previsto una serie di incentivi per aiutare le famiglie già in difficoltà a pagare le bollette.

Caro bollette 2022, quali sono e da quando partono i nuovi bonus

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con INPS, in riferimento a una delle ultime misure introdotte dal Governo con il Decreto-legge numero 21 del 21 marzo 2022 (Decreto Ucraina bis), ha ampliato la platea di beneficiari del già esistente Bonus sociale elettricità e gas, innalzando la soglia ISEE fino a 12mila euro per tutti coloro che ne possono usufruire. Si legge sul sito del lavoro.gov.itDal primo aprile e fino al 31 dicembre 2022, milioni di famiglie potranno ora accedere al Bonus sconto in bolletta per luce e gas. Oggi è infatti partita la campagna informativa nazionale di contrasto ai rincari energetici, che promuove l’accesso allo sconto in bolletta per milioni di famiglie in Italia”.

Dunque, dal 1° al 31 dicembre 2022, si può chiedere gli aiuti previsti dal bonus sociale per luce e gas, che da 8.265 euro è passato a 12mila euro all’anno. A circa 5 milioni di italiani con Isee fino a 12mila vanno aggiunti i nuclei famigliari numerosi con Isee entro i 20mila euro annui e gli utenti con patologie gravi e certificate che necessitano di apparecchi elettrici di tipo medico. Le commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera hanno dato il via libera al disegno di legge di conversione del decreto bollette.

A chi spetta e come averlo

Il Bonus sociale elettricità e gas spetta a chi presenta ISEE fino a 12mila euro. L’accesso al Bonus è automatico, in quanto basato sul Sistema Informativo Integrato nazionale. Tutto ciò che occorre fare è presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e ottenere così un’attestazione ISEE.

Sempre sul sito del lavoro del Governo si possono trovare tutti i passaggi per avere lo sconto in bolletta luce e gas. Il processo di accesso al Bonus è automatico, poiché basato sul Sistema Informativo Integrato nazionale. Basterà aver presentato l’ISEE.