Ci vuole Occidentali’s karma per accettare la sconfitta. Gabbani non vince all’Eurovision song contest: acclamato in sala stampa, ma è solo sesto

L'Eurovision song contest non canta italiano, ma portoghese. Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2017, è arrivato appena sesto.

L’Eurovision song contest non canta italiano, ma portoghese. Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2017 e grande favoriti della vigilia, ha dovuto accontentarsi del premio della sala stampa e del sesto posto nella classifica finale. La sua Occidentali’s karma ha fatto ballare tutti, ma a Kiev la vittoria è andata a Salvador Sobral con Amor Pelos Dois. La trasmissione è stata comunque molto seguita con il pubblico italiano a tifare Gabbani come se fosse una partita di calcio.

Le speranze di un trionfo sono aumentate durante l’esibizione, quando l’artista toscano ha sfoderato la sua capacità di trascinare gli spettatori. Ma Gabbani era consapevole: partire da favoriti comporta il rischio di subire una delusione. Del resto lui al Festival di Sanremo era solo un outsider. Per l’Eurovision song contest, quindi, l’Italia deve ancora aspettare: l’ultimo a vincere è stato Toto Cutugno nel 1990, con la canzone Insieme: 1992.