Consultazioni Draghi, Di Maio: “M5S ha il dovere di partecipare e ascoltare. E’ proprio in queste circostanze che una forza politica si mostra matura agli occhi del Paese”

Consultazioni Draghi, Di Maio: “M5S ha il dovere di partecipare e ascoltare. E’ proprio in queste circostanze che una forza politica si mostra matura agli occhi del Paese”

“Oggi si aprono le consultazioni del premier incaricato Mario Draghi, secondo la strada tracciata dal capo dello Stato Sergio Mattarella, che ringrazio. In questa fragile cornice, il Movimento 5 Stelle ha, a mio avviso, il dovere di partecipare, ascoltare e di assumere poi una posizione sulla base di quello che i parlamentari decideranno. Siamo la prima forza politica in Parlamento e il rispetto istituzionale viene prima di tutto”. E’ quanto afferma in una nota il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

“Comprendo gli animi e gli umori di queste ultime ore. E’ legittimo. Stiamo attraversando una crisi politica complessa – scrive ancora l’esponente M5S – e non abbiamo colpe. Non abbiamo cercato noi lo stallo, non avremmo mai voluto che si arrivasse a questo, con una pandemia in corso e le enormi difficoltà del nostro comparto produttivo. Ma è proprio in queste precise circostanze che una forza politica si mostra matura agli occhi del Paese”.

“Le regole della democrazia sono molto chiare. La volontà popolare – ha scritto ieri sera Di Maio sulla sua pagina Facebook – è rappresentata dalle forze presenti in Parlamento il cui mandato, ricevuto dagli elettori, non è stato quello di un governo tecnico ma, lo ribadisco, è stato quello di proporre un governo politico al Paese che rispondesse alle esigenze degli italiani. Nel 2018 il MoVimento 5 Stelle ha preso il 33% dei voti, in Parlamento siamo la forza politica più grande e come abbiamo già dimostrato, siamo determinanti. Ora dobbiamo mostrarci compatti, serve unità. Nessuno provi a dividerci”.