Coronavirus, 99 i contagiati ricoverati allo Spallanzani di Roma. 15 sono in terapia intensiva. L’Istituto smentisce la saturazione dei posti letto

Sono attualmente 99 i pazienti positivi al Coronavirus e ricoverati dell’Istituto nazionale malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, 15 dei quali necessitano di supporto respiratorio. “Il loro quadro clinico è stabile o in netto miglioramento per alcuni” rende noto il bollettino diffuso questa mattina. I pazienti in osservazione sono 11.

“In giornata – riferiscono ancora dallo Spallanzani – sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici. I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del nuovo coronavirus sono 305. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso la struttura militare della Cecchignola sono 21 a questa mattina”.

L’Istituto Spallanzani sta provvedendo a potenziare il numero dei posti letto, “in particolare i posti letto di terapia intensiva, per accogliere il maggior numero possibile di pazienti, anche in una logica di rete regionale di cui il nostro Istituto è Hub”.

“La notizia sulla saturazione dei posti in terapia intensiva – aveva precisato in mattinata la direzione sanitaria dello Spallanzani – è destituita di ogni fondamento. Ad oggi abbiamo a disposizione 19 posti di terapia intensiva nel nostro Istituto”.