Coronavirus, dal Governo nuove misure restrittive. Stop alle attività all’aperto. Lo sport si potrà praticare da soli. Nei festivi vietati gli spostamenti verso le seconde case. Chiusi parchi, giardini e aree gioco

Nuova stretta del Governo per fermare la progressione dei contagi da coronavirus. Tra le misure della nuova ordinanza, sarà consentito solo lo sport all’aperto da soli e solo se vicino alla propria abitazione. Stop agli spostamenti verso le seconde case nei giorni festivi. Stop anche alle attività ludiche e ricreative all’aperto. La nuova ordinanza sarà in vigore da domani e fino al 25 marzo. Sarà vietato, inoltre, l’accesso a parchi, ville, giardini pubblici e aree gioco.  “È necessario fare ancora di più per contenere il contagio. Garantire un efficace distanziamento sociale è fondamentale per combattere la diffusione del virus. Il comportamento di ciascuno è essenziale per vincere la battaglia” ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo avere firmato la nuova ordinanza (eccola qui) con l’allargamento delle misure restrittive.

“Da domani – ha detto, invece, il ministro alle politiche giovanili e allo sport Vincenzo Spadafora – saranno chiusi parchi, ville e giardini, e abbiamo chiarito ancora meglio che l’attività motoria è possibile farla solo vicino casa e individualmente. Non abbiamo vietato del tutto l’attività fisica perché ci sono persone che ne hanno necessità per patologie particolari. L’appello è di evitare la corsetta mattutina o serale se non è necessaria per la salute. Ancora in queste ore ci arrivano testimonianze di atti di irresponsabilità e di assembramenti di persone. Tutti dobbiamo capire che è necessario qualche sacrificio. Dobbiamo fermarci tutti senza alcuna eccezione”.