Due euro dal cellulare per salire sul Carroccio. Lo spot della Lega in stile raccolta fondi per chiedere un aiuto economico

Lo spot della Lega in stile raccolta fondi per chiedere un aiuto economico. Così il Carroccio chiede due euro dal cellulare per sostentere il partito

Nell’era in cui la politica si fa anche con annunci su Twitter o Facebook, gli “strateghi del web” della Lega Nord  hanno pensato bene di monetizzare questa opportunità. In questi giorni sulla pagina Facebook ufficiale del partito è apparsa, fra lo sconcerto e l’incredulità di simpatizzanti e militanti, una locandina in stile raccolta fondi benefica in cui si esorta a donare 2 euro attraverso un sms “per sostenere le buone idee della Lega e di Matteo Salvini“. In tempi di vacche magre, di finanziamenti aboliti e di disaffezione di generosi donatori spontanei, tutto fa brodo. Dalle classiche cene di finanziamento, alle sagre estive che in questo periodo ogni sera allietano i popoli della “Padania” fino alla vendita di gadget e felpe. Tutto normale e già visto: dal Pci alla Dc, da Forza Italia al vecchio Msi, nella Prima come nella Seconda Repubblica nulla di nuovo sotto il sole.

Attraverso i social media e i social network è sicuramente più facile e più immediato raggiungere contemporaneamente migliaia di persone e la strategia comunicativa dello spin doctor di Matteo Salvini – Luca Morisi, che si autodefinisce “digital philosopher” e “social-megafono” – e di Salvini stesso, è spesso improntata a far parlare di sé. “Purché se ne parli”, vecchia strategia pubblicitaria alla Mad Men ma con mezzi nuovi e interattivi. La raccolta fondi attraverso i 2 euro donati col cellulare ricorda però un pò troppo ben altre “campagne di sensibilizzazione”: solitamente sono le associazioni e le Onlus legati ad istituti che fanno ricerca sul cancro o sulle malattie rare ad utilizzare questa modalità, oppure gli animalisti o le organizzazioni umanitarie e per la tutela dei minori, che nella maggior parte dei casi non godono di rimborsi elettorali o contributi statali. Ovviamente questa tipologia di fundraising “DONA 2 Euro”  è molto utilizzata anche dalle cooperative e dal mondo dell’associazionismo che ruota intorno all’ accoglienza di richiedenti asilo, profughi e immigrati. Ma forse questo accostamento non sarà molto gradito ai guru della comunicazione della Lega.