E’ morto Franco Marini. L’ex presidente del Senato e storico sindacalista Cisl era da poco guarito dal Coronavirus

E’ morto Franco Marini. L’ex presidente del Senato e storico sindacalista Cisl era da poco guarito dal Coronavirus

E’ morto a Roma, all’età di 87 anni, per complicazioni legate al Covid, Franco Marini. Nella sua lunga carriera è stato tra l’altro segretario generale della Cisl e presidente del Senato tra il 2006 e il 2008.

“Ci ha lasciato Franco Marini. Già Presidente Senato, Ministro del Lavoro, Segretario generale Cisl e Segretario nazionale Ppi. Uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera”, scrive su Twitter Pierluigi Castagnetti. A inizio gennaio Marini era risultato positivo al Coronavirus e ricoverato all’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti, dal quale era stato dimesso in discrete condizioni il 27 gennaio scorso.

“Ci ha lasciato Franco Marini. Un grande Italiano. Instancabile combattente – scrive su Facebook il segretario del Pd Nicola Zingaretti – a difesa del futuro e dei diritti dei lavoratori. Protagonista e guida dei cattolici democratici, è stato, davvero per tutti, un esempio e un punto di riferimento per il suo pensiero e per la sua voce libera e autorevole. Tra i fondatori del Partito Democratico, ha combattuto per rafforzare la democrazia e per un Italia più giusta. Siamo tutti più soli”.

“Oggi piangiamo la scomparsa di Franco Marini – afferma in una nota il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberto Casellati -, politico e sindacalista di spessore, uomo di indiscussa integrità morale. Presidente del Senato e Ministro, è stato un importante protagonista della nostra storia repubblicana. L’Italia ricorderà il suo prezioso contributo, nei ruoli politici e istituzionali, sui temi del lavoro e sul rafforzamento della democrazia parlamentare. Ai familiari giunga il mio cordoglio e quello del Senato della Repubblica”.