Elezioni politiche 2022: i partiti politici presenti e come trovare i candidati del proprio collegio

Elezioni politiche 2022: i partiti e i candidati presenti saranno possibili consultare sulla piattaforma del governo.

Elezioni politiche 2022: i partiti politici presenti e come trovare i candidati del proprio collegio

Elezioni politiche 2022: i partiti e i candidati presenti saranno possibile vedere sul sito messo a disposizione del governo. L’elettore può consultare i nomi dei candidati così come altre informazioni.

Elezioni politiche 2022: i partiti politici presenti

Domenica 25 settembre dalle ore 7 alle ore 23, gli italiani sono chiamate alle urne per eleggere i nuovi rappresentanti politici.  Ecco i partiti che sono presenti nelle elezioni politiche:

  • Il Partito Democratico, coordinato dal segretario Enrico Letta, ha come simbolo le iniziali PD realizzate nei colori della bandiera italiana e accompagnate da un ramoscello di ulivo.
  • Il partito di Matteo RenziItalia Viva (IV), ha come simbolo il nome del gruppo per esteso, disegnato nei colori dell’azzurro e del rosa. 
  • Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, il presidente Giuseppe Conte ha annunciato che si presenterà alle elezioni politiche 2022 come leader del gruppo.
  • La Lega di Matteo Salvini si presenterà alle urne riproponendo il simbolo storico che si connota per l’effige raffigurante il monumento del Guerriero di Legnano.
  • Forza Italia di Silvio Berlusconi ripropone logiche analoghe a quelle del PD per quanto riguarda il simbolo del partito.
  • Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni propone come simbolo il nome del partito per esteso e una fiamma tricolore – verde, bianco e rosso – che si ritrova tra i richiami grafici del gruppo sin dalla sua fondazione.
  • Saranno presenti alle elezioni politiche 2022 anche +Europa di Emma Bonino, nato dalla fusione tra i Radicali Italiani e il movimento Forza Europa.
  • Dal 2022, è federato con Azione di Carlo Calenda.
  • Di natura centrista, Insieme per il Futuro di Luigi Di Maio: il gruppo parlamentare di formazione recente è nato in seguito alla scissione nata all’interno del Movimento 5 Stelle su iniziativa del ministro degli Esteri.
  • Sinistra Italia e Verdi

Come trovare i candidati del proprio collegio

Sul sito del governo è possibile sapere e conoscere il nome del candidato e il suo curriculum. “Per le elezioni politiche del 25 settembre 2022 sono presenti sia i contrassegni, con i relativi mandanti al deposito, gli statuti o le dichiarazioni di trasparenza e i programmi dei partiti, movimenti o gruppi politici organizzati che hanno presentato liste (art. 4, comma 1, della legge 3 novembre 2017, n. 165) sia le liste ammesse e i candidati per ciascun collegio uninominale o plurinominale o per la circoscrizione estero. Per ogni candidato, inoltre, sono consultabili, se caricati sulla piattaforma, il Curriculum vitae e il certificato del casellario giudiziale (art. 1, comma 14, della legge 9 gennaio 2019, n. 3)”.