Fare le scalette dei programmi ci costa un milione. Il fornitore dovrà monitorare le altre emittenti Tv per analizzare lo share Per un totale di 16mila ore all’anno

Alla Rai fare le scalette dei programmi costa un milione. Il fornitore dovrà monitorare le altre emittenti Tv per analizzare lo share

Fare le scalette dei programmi ci costa un milione. Il fornitore dovrà monitorare le altre emittenti Tv per analizzare lo share Per un totale di 16mila ore all’anno

Una spesa non di poco conto per un compito che sembrerebbe secondario ma a quanto pare secondario non è. La Rai è pronta a spende ben 1,1 milioni di euro per far scalettare i programmi. Impossibile? Niente affatto.

Basta leggere uno degli ultimi bandi di gara pubblicato da Viale Mazzini. “Il servizio oggetto del presente capitolato tecnico – si legge nella documentazione ufficiale – riguarda la Rilevazione dei contenuti (“Scalettatura”) dei programmi televisivi trasmessi sui canali Rai e sulle altre Emittenti nazionali”.

Non solo: “L’impresa – è specificato – deve dotarsi di strumenti, apparati, mezzi e risorse al fine di realizzare il servizio richiesto nel presente capitolato a perfetta regola d’arte”.

Nel dettaglio, la società vincitrice dell’appalto dovrà rilevare i contenuti delle produzioni televisive ed elaborare le “scalette” non solo dei programmi trasmessi su Rai 1, Rai 2, Rai 3 ma a anche delle altre tv generaliste (Canale 5, Italia 1, Rete 4, La7, TV8 e Nove).

La ragione? L’Auditel, ovviamente: le scalette minuto per minuto e il confronto con gli altri canali consente ovviamente a Viale Mazzini di monitorare la “fortuna” o meno di questo o quel programma, e cosa evidentemente funziona e cosa invece no. Un compito importante, dunque.

Che forse, proprio per tale ragione, converrebbe internalizzare. Anche perché le scalette richieste non sono poche: nel capitoltato tenico si parla di un totale di circa 16.000 ore per ogni anno di programmi. Una media di 44 ore ogni giorno.