Per Fedriga l’indice Rt è poco affidabile. “Con l’incidenza bassa bastano pochi contagi per farlo schizzare”

Per il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, l'indice Rt va adeguato "rispetto alla situazione contingente del Paese".

Per Fedriga l’indice Rt è poco affidabile. “Con l’incidenza bassa bastano pochi contagi per farlo schizzare”

“La prima cosa da superare oggi, vista anche la situazione contingente, è l’indice rt che oggi andiamo a valutare. I parametri bisogna adeguarli rispetto alla situazione contingente del Paese”. È quanto ha detto a Sky Tg24 il presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

“Quando c’è un’incidenza così bassa il rischio è che pochi contagi in più facciano schizzare l’Rt” ha detto ancora il governatore friulano aggiungendo che “se in mezzo alla stagione turistica una regione passa da 4 a 8 contagi rischia di andare a Rt 2 e con i turisti in casa diventa rossa”. Poi Fedriga ha fatto riferimento a “un tavolo tecnico ad hoc per rivedere i parametri insieme all’Iss e ai rappresentanti delle Regioni. Sono confidente in quel lavoro”, ha aggiunto. “Secondo me – propone il presidente della Conferenza delle Regioni – un indice da tenere in considerazione è l’Rt ospedaliero”.

Leggi anche: Rt nazionale oggi: l’indice di contagio di nuovo in aumento in Italia. In due regioni è sopra 1. Oggi i colori delle zone.

“Mi auguro che la prossima estate possa essere Covid free – ha aggiunto Fedriga -, ma certezze su questa pandemia non ce ne sono e credo che nessuno le possa avere. Chiaro che l’obiettivo è quello, cioè di arrivare in una situazione dove i contagi non ci siano più o siano talmente basse affinché si possa tornare a una vita più normale possibile, con le dovute cautele perché credo che questo virus ci ha dato delle gravi sorprese che si sono prodotte in morti, drammi e in attività ancora chiuse e lavori che sono scomparsi. Quindi bisogna operare con la massima prudenza ma penso anche che bisogna guardare avanti e avere la consapevolezza che certe attività non possono restare chiuse a prescindere, perché rischiamo di desertificare alcuni settori produttivi del paese”.

“La prossima settimana – ha annunciato Fedriga parlando di vaccini – in Conferenza delle Regioni vedremo il generale Figliuolo per coordinarci sulla possibilità della seconda dose di vaccino in un altro territorio. Stiamo vedendo se è possibile fare la seconda dose in vacanza, ci stiamo lavorando”.