Fumo, verso lo stop anche all’aperto

Del bozza del decreto del ministro Schillaci prevede lo sto del fumo all'aperto, nei dehors, alle fermate dei mezzi pubblici e nei parchi.

Fumo, verso lo stop anche all’aperto

È pronta la discussa bozza del disegno di legge con cui ministro della Salute, Orazio Schillaci, intende vietare il fumo da sigaretta anche all’aperto. Un provvedimento, secondo quanto è stato anticipato dal quotidiano La Stampa, che riguarderà anche le e-cig ed i prodotti da tabacco riscaldato.

Del bozza del decreto del ministro Schillaci prevede lo sto del fumo all’aperto, nei dehors, alle fermate dei mezzi pubblici e nei parchi

Le nuove contro il fumo all’aperto norme dovrebbero prevedere lo stop, incluse le e-cig, nei dehors, alle fermate dei mezzi pubblici e anche nei parchi, se sono presenti bambini e donne incinte.

Salvini è contrario: “Il divieto di fumarle all’aperto appare esagerato”

Una norma che vede contrario il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e vicepremier, Matteo Salvini, che definisce la stretta sul fumo “esagerata”. “Le sigarette elettroniche – ha scritto su Twitter il leader della Lega – stanno aiutando tanta gente ad abbandonare quelle normali. Da ex fumatore che ha smesso 4 anni fa, il divieto di fumarle all’aperto appare esagerato. Voi che dite?”.

A gennaio, illustrando le linee programmatiche del ministero della Salute, Schillaci aveva annunciato l’intenzione di estendere il divieto di fumo “in altri luoghi all’aperto in presenza di minori e donne in gravidanza; eliminare la possibilità di attrezzare sale fumatori nei locali chiusi; estendere il divieto anche alle emissioni dei nuovi prodotti non da fumo (sigarette elettroniche e prodotti del tabacco riscaldato); estendere il divieto di pubblicità ai nuovi prodotti contenenti nicotina e ai device dei prodotti del tabacco riscaldato”.

Lo stop riguarda anche le sigarette elettroniche

Nella bozza, anticipata dal quotidiano La Stampa, il divieto di fumo per tutti i tipi di sigarette riguarderebbe non solo l’interno dei locali ma anche i tavoli all’esterno (possibile fumare solo se il locale dispone di un’area riservata ai fumatori). Stop a bionde ed e-cig anche alle fermate all’aperto di metro, bus, treni e traghetti, mentre dovrebbero essere eliminate le sale fumatori negli aeroporti. Divieto per tutti i tipi di sigaretta anche nei parchi in presenza di bambini e donne incinte, ma il divieto potrebbe diventare totale.

I nuovi divieti potrebbero essere contenuti in un disegno di legge di iniziativa governativa, ma il testo potrebbe essere inserito anche in un altro provvedimento in sede di approvazione.