Gemmato la spara grossa contro i vaccini anti-Covid

Per il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato "non c'è la prova che senza vaccini saremmo stati peggio".

“Per larga parte della pandemia l’Italia è stata prima per mortalità e terza per letalità, quindi questi grandi risultati non li vedo raggiunti”. È ha affermato a Restart-L’Italia ricomincia da te il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato., riferendosi ai vaccini contro il Covid-19.

Per il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato “non c’è la prova che senza vaccini saremmo stati peggio”

All’osservazione da parte del vicedirettore del Corriere Aldo Cazzullo, che “senza vaccini sarebbe stato magari peggio”, il sottosegretario Gemmato ha poi replicato: “Questo lo dice lei, non abbiamo l’onere della prova inversa. Ma io non cado nella trappola di schierarmi a favore o contro i vaccini”.

Cartabellotta: “Aspettiamo una posizione chiara e forte dal ministro”

“Aspettiamo una posizione chiara e forte dal ministro Schillaci dopo le dichiarazioni di Gemmato sui vaccini Covid-19. Altrimenti è silenzio assenso” ha commentato il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta.

Letta: “Non può rimanere in carica”

“#Gemmato si deve dimettere. Un sottosegretario alla Salute che non prende le distanze dai #novax è decisamente nel posto sbagliato” ha detto, invece, il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda su Twitter. “Un sottosegretario alla Salute che nega i vaccini non può rimanere in carica” scrive in un tweet il segretario del Pd, Enrico Letta.

“Le dichiarazioni del sottosegretario alla salute Marcello Gemmato sono gravi – afferma in una nota il vicesegretario nazionale e portavoce di Azione, Mariastella Gelmini – visto il ruolo che ricopre. La campagna vaccinale e la straordinaria adesione degli italiani non sono tema su cui chi ricopre un ruolo così importante può affermare che ‘non si schiera a favore o contro i vaccini’. Anche perché i vaccini sono ancora necessari per le quarte dosi per anziani e fragili: il revisionismo del governo su questo tema è irrispettoso, inaccettabile e perfino pericoloso”.

“E abbiamo anche un sottosegretario alla salute che dice che non abbiamo prove che i vaccini funzionino. Un governo normale lo farebbe dimettere in 5 secondi per manifesta ignoranza” ha twittato il deputato del Partito democratico Matteo Orfini nel commentare le dichiarazioni del sottosegretario alla salute Gemmato sui vaccini.

“Ma come si fa a dire che non c’è prova scientifica che i vaccini sono serviti a salvare la vita a milioni di persone? Basterebbe saper leggere la letteratura scientifica. Un bel tacer non fu mai scritto…” il commentato dell’infettivologo, Matteo Bassetti.