Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
19/06/2026
21:46
crisi energetica legge elettorale risiko bancario Iran gaza
Redazione

Gli attivisti per il clima di Ultima generazione bloccano la tangenziale Est e il viadotto della Magliana: traffico in tilt a Roma

Doppio blitz degli attivisti per il clima di Ultima generazione: i blocchi sono stati sgomberati dalla polizia di Stato e dalla Digos.

Pubblicato il 14 Ottobre 202214 Ottobre 2022 - Aggiornato il 14 Ottobre 2022 alle 14:10 di Ilaria Minucci
di Ilaria Minucci
Gli attivisti per il clima di Ultima generazione bloccano la tangenziale Est e il viadotto della Magliana: traffico in tilt a Roma

Ancora un blitz degli attivisti per il clima di Ultima generazione. Stavolta, gli ambientalisti hanno organizzato una doppia azione mirata con la quale hanno bloccato sia la Tangenziale Est che il viadotto della Magliana, mandando il traffico di Roma in tilt.

Gli attivisti per il clima di Ultima generazione bloccano la tangenziale Est e il viadotto della Magliana

A soli due giorni dal blocco della Salaria, nella mattinata di venerdì 14 ottobre, intorno alle ore 08:20, gli ambientalisti di Ultima Generazione hanno nuovamente mandato in tilt il traffico in corrispondenza di due delle arterie più importanti di Roma: la Tangenziale Est e il viadotto della Magliana. La manifestazione ha provocato un ingorgo di immani proporzioni riproponendo nella Capitale una scena che ormai si sta trasformando in routine.

Gli attivisti per il clima, muniti di gilet gialli e catarifrangenti, si sono seduti sull’asfalto a game incrociate, impedendo il transito di vetture e mezzi a due ruote. La protesta, ancora una volta, ha mandato su tutte le furie gli automobilisti che avevano urgenza di recarsi al lavoro o di accompagnare i figli a scuola. In pochi minuti, i vigili urbani e la polizia sono stati sommersi di telefonate che sollecitavano le forze dell’ordine a intervenire e sgomberare le due arterie.

Traffico di Roma in tilt: l’intervento della Polizia di Stato e della Digos

Al loro arrivo, i militari sono riusciti a convincere gli attivisti per il clima di Ultima generazione e liberare l’area e consentire la ripresa del transito automobilistico. Le forze dell’ordine hanno identificato gli ambientalisti. Sul posto, infatti, sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato e il personale della Digos che hanno portato via a bordo delle proprie volanti cinque attivisti.

La viabilità, sulla base delle informazioni diffuse, è poi ripresa intorno alle ore 09:00.

Sul profilo Twitter ufficiale di Ultima generazione, i protestanti che si stanno battendo contro le nuove trivellazioni di gas hanno scritto: “Ci dispiace creare disagio, ma è l’unico modo che ci è rimasto per farci sentire”.

Leggi anche

Giornata mondiale del rifugiato, ricorrenza amara nell’anno in cui il diritto d’asilo arretra in Europa

di Giulio Cavalli
19/06/2026 21:43

Carcere di Sollicciano, sette sezioni sotto sequestro: è la prima volta in Italia per una struttura penitenziaria

di Giulio Cavalli
19/06/2026 12:57

Maturità 2026, oggi la seconda prova: orari, materie e durata per ogni indirizzo

di Franco Pigna
19/06/2026 09:07

Disfatta made in Iran

di Paolo Di Mizio
19/06/2026 07:57

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Italia-Usa, Schlein: attacchi Trump a Meloni inaccettabili, destra apra occhi

di Askanews
19/06/2026 21:48

Video

In Libano in coda per fuggire dal Sud dopo nuovi attacchi Israele

di Askanews
19/06/2026 21:48
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
Ready To Srl - Via Augusto Riboty, 23 00195 – Roma P.IVA / C.F. 13306081004