Vendevano Green pass falsi. La Polizia blocca 32 canali Telegram con migliaia di iscritti. Perquisizioni in diverse città. Tra gli indagati ci sono anche minorenni

La Polizia di Stato sta eseguendo una vasta operazione di contrasto al commercio online di falsi certificati Green pass.

Vendevano Green pass falsi. La Polizia blocca 32 canali Telegram con migliaia di iscritti. Perquisizioni in diverse città. Tra gli indagati ci sono anche minorenni

La Polizia di Stato sta eseguendo una vasta operazione di contrasto al commercio online di falsi certificati Green pass. Gli utenti venivano attratti con messaggi del seguente tenore: “ciao, ti spiego brevemente come funziona. attraverso i dati che ci fornisci (nome e cognome, residenza, codice fiscale e data di nascita) una dottoressa nostra collaboratrice compila un certificato vaccinale e (quindi si, risulti realmente vaccinato per lo stato) e da lì in green pass”.

Gli investigatori del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma, Milano e Bari, con il coordinamento delle Procure della Repubblica presso i Tribunali di Roma, Milano e dei minorenni di Bari, stanno eseguendo perquisizioni e sequestri nei confronti degli amministratori di 32 canali Telegram responsabili della vendita di green pass covid 19 falsi.

Molti utenti che si sono rivolti ai canali Telegram dopo aver acquistato Green pass falsi sono stati anche ricattati. “Noi offrivano fino a poche ore fa un servizio illecito, è vero – scrivevano i gestori di uno dei canali – Ma la nostra identità è sempre stata ben tutelata, così come i nostri sistemi”.

“I clienti – aggiungono -, gli stessi che ora cercano di minacciarci, ci hanno fornito i loro documenti, i loro recapiti e hanno addirittura pagato fornendo le prove del pagamento, tutte prove che abbiamo accuratamente archiviato consci che sarebbe successo questo. Minacciare un’identità ignota quando si è totalmente disarmati, nel torto e con l’unica possibilità di prendere una denuncia penale è da stupidi”.

Nel corso dell’operazione, ha fatto sapere la Polizia di Stato, “sono stati identificati, perquisiti e indagati 4 soggetti, tra i quali 2 minori, gestori di diversi canali Telegram specializzati nell’offerta illegale di Certificati Green Pass Covid-19 falsi, per i reati di truffa e falso”.

“Le indagini – aggiungono – sono scaturite da un capillare monitoraggio della rete internet, attraverso il quale, gli specialisti della Polizia Postale, tramite complesse analisi tecniche e finanziarie della block chain, la tecnologia alla base delle criptovalute, sono riusciti ad individuare i canali di vendita e ad identificarne gli amministratori”.

Erano migliaia gli utenti iscritti ai canali su note piattaforme di comunicazione dove veniva proposta, con garanzia assoluta di anonimato, la vendita dei green pass falsi, da pagare in criptovaluta o buoni acquisto di piattaforme per lo shopping on-line, ad un prezzo compreso tra i 150 ed i 500 euro.

Sono in totale trentadue i canali Telegram sequestrati dagli agenti della Polizia Postale nel corso dell’indagine in esecuzione del decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Roma su richiesta della Procura Capitolina, consentendo, così, l’interruzione dell’attività delittuosa. “L’attività investigativa, tutt’ora in corso, è rivolta all’identificazione degli amministratori di ulteriori canali individuati oltreché degli acquirenti”.

“Si rammenta – scrive ancora la Polizia – che qualsiasi certificato Green Pass originale non può essere falsificato o manomesso poiché ogni certificazione viene prodotta digitalmente con una chiave privata del Ministero della Salute che ne assicura l’autenticità. Ad ogni controllo con la preposta App ufficiale VerificaC19, viene interrogata la banca dati ministeriale contenente l’elenco ufficiale della popolazione vaccinata e, di conseguenza, un QR-CODE generato con una certificazione non autentica, non supererebbe la procedura di verifica”.

Leggi anche: Ecco come funziona e come si scarica l’App per verificare validità e autenticità dei Green Pass. Ministero della Salute: “Uno strumento semplice, gratuito e sicuro”.