Il Covid presto sarà solo un brutto ricordo

A tre anni dall'inizio della pandemia l'Oms ha afferma che il Covid sta per diventare come un'influenza stagionale.

Il Covid presto sarà solo un brutto ricordo

Il Covid, a tre anni dall’inizio della pandemia, sta per diventare come un’influenza stagionale e presto sarà solo un brutto ricordo. Ad affermarlo sono i vertici dell’Oms. “Penso che stiamo arrivando a un punto in cui potremo guardare al Covid-19 allo stesso modo in cui guardiamo all’influenza stagionale”, ha sottolineato, nel corso di una conferenza stampa, il direttore delle emergenze dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Michael Ryan.

A tre anni dall’inizio della pandemia l’Oms ha afferma che il Covid sta per diventare come un’influenza stagionale

“Una minaccia per la salute – ha aggiunto Ryan -, un virus che continuerà a uccidere. Ma un virus che non sta sconvolgendo la nostra società o sconvolgendo i nostri sistemi ospedalieri, e credo tutto ciò avverrà, come ha detto Tedros (Adhanom Ghebreyesus, il direttore dell’Oms), quest’anno”.

Adhanom Ghebreyesus: “Entro quest’anno saremo in grado di affermare che l’emergenza è finita”

“Sono fiducioso che quest’anno saremo in grado di affermare che il Covid è finito come emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale” ha detto il direttore Generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel corso della stessa conferenza stampa.

“Sabato scorso, l’11 marzo, – ha aggiunto – è stato il terzo anniversario da quando l’Oms ha descritto per la prima volta lo scoppio globale del Covid come una pandemia. È stato un momento significativo che ha attirato l’attenzione del mondo”. Ora, ha concluso il numero uni dell’Oms, “abbiamo il dovere verso noi stessi di porre fine a questa pandemia il prima possibile”.