Il Pd presenta cinque proposte per combattere il carovita

Dopo le sette proposte per fare fronte all'emergenza migranti, il Pd ne lancia altre cinque per combattere il carovita.

Il Pd presenta cinque proposte per combattere il carovita

Redistribuire l’extra gettito fiscale dei carburanti, congelare l’indicizzazione degli affitti per il 2024, rifinanziare il bonus sociale luce e gas, interventi contro il caro scuola. Il Pd ha presentato le sue “Cinque proposte contro il carovita”, dopo le sette per fare fronte all’emergenza migranti.

Dopo le sette proposte sui migranti, il Pd ne lancia altre cinque per combattere il carovita

“Presentiamo un pacchetto di proposte del Pd a sostegno del potere di acquisto delle famiglie che sono in difficoltà, veniamo da anni difficili, prima la crisi pandemica, poi la guerra in Ucraina, la crisi energetica, quindi riteniamo urgente intervenire a sostegno del potere acquisto famiglie” ha detto la segretaria nazionale del Partito democratico, Elly Schlein.

Schlein: “L’esecutivo non si è e accorto di essere al governo da un anno”

“Leggevo che il ministro Urso ha detto che da un anno aspetta le nostre proposte contro il carovita – ha aggiunto la leader dem – ma ricordiamo che al governo ci sono loro, siamo noi che aspettiamo le iniziative del governo. Stiamo aspettando le iniziative dell’esecutivo che non si è e accorto di essere al governo da un anno”.

“Chiediamo che un miliardo venga messo a sostegno delle fasce più fragili e un miliardo a sostegno dei trasporti pubblici locali”

La segretaria del Pd ha poi ricordato: “Non dimentichiamo i video in cui Giorgia Meloni prometteva di tagliare le accise ma oggi il prezzo della benzina è aumentato, abbiamo calcolato che l’extra gettito dell’Iva vale oltre 2 miliardi. Per questo chiediamo che un miliardo venga messo a sostegno delle fasce più fragili e un miliardo a sostegno dei trasporti pubblici locali. Abbiamo proposte che riguardano la casa, le bollette con il bonus sociale luce e gas, la scuola perché garantire l’accesso all’istruzione pubblica è un diritto fondamentale e bisogna sostenere la doccia fredda arrivata alle famiglie per l’acquisto del materiale scolastico”.

Gli interventi proposti dal Pd per combattere il carovita riguardano, inoltre, l’accesso alle mense scolastiche e al trasporto pubblico locale. “C’è una totale assenza e indifferenza da parte del governo che non ha saputo dare risposte nemmeno al ceto medio”, ha aggiunto ancora Schlein.

“Per tagliare le bollette bisogna intervenire in modo strutturale sulla transizione energetica”

Tra le misure proposte dal partito guidato da Elly Schlein ampio spazio viene dato all’energia, il Pd propone infatti anche una proroga per tutto il 2024 del regime di maggior tutela luce e gas: “Il vero modo di tagliare le bollette – ha detto la responsabile Conversione ecologica, Clima, Green economy e Agenda 2030, Annalisa Corrado – è quello di intervenire in modo strutturale sulla transizione energetica anche per raggiungere una maggiore indipendenza del paese dai mercati molto volatili degli altri paesi, in questa fase ci concentriamo soprattutto sui consumatori e la trasparenza è il primo elemento. Siamo pronti a dare il nostro contributo per accogliere la transizione energetica, non possiamo permettere che il cambiamento ricada sui consumatori in senso negativo”.

Misiani: “L’inflazione ha allargato le disuguaglianze del Paese, cosa ha fatto il governo Meloni per contrastarla?”

Per il responsabile Economia, Finanze, Imprese e Infrastrutture Antonio Misiani “l’inflazione ha allargato le disuguaglianze del Paese, cosa ha fatto il governo Meloni per contrastarla? Ha ridotto gli aiuti contro il caro energia e ha fatto populismo economico sui carburanti, sugli extraprofitti, sul caro voli indicando un problema ma scrivendo malissimo le norme. Noi oggi offriamo al governo proposte concrete quasi tutte di carattere congiunturale che si affiancano alle proposte strutturali avanzate dal PD nelle scorse settimane come il salario minimo”.