In arrivo da domani forti temporali al Centro-Nord. In sette regioni allerta gialla della Protezione civile

Una vasta perturbazione presente su gran parte dell’Europa centro-orientale favorirà domani sulle regioni settentrionali dell’Italia una nuova fase di maltempo, con temporali anche di forte intensità. A seguire, dalla serata di domani, e in particolare nella giornata di mercoledì, un nuovo impulso perturbato, proveniente dal Mediterraneo occidentale, determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sulle regioni centrali peninsulari.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dal primo mattino di domani, martedì 9 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 9 luglio, allerta gialla in Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, su gran parte del Piemonte e sull’estremo settore settentrionale della Toscana.