In arrivo ulteriori misure a sostegno dell’economia. Gualtieri annuncia che il nuovo decreto sarà pronto a metà settimana. “Sforzo straordinario del Governo per uscire dalla fase di emergenza”

“L’obiettivo è già da metà di questa settimana di poter varare questo decreto e realizzare queste ulteriori misure che sono così importanti e così urgenti”. E’ quanto ha detto il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, in audizione presso le commissioni riunite Finanze e Attività produttive.

“Le misure contenute nel decreto liquidità – ha aggiunto – sono stati uno degli assi della strategia del governo, anche in linea con quanto fatto dagli altri paesi. Fin dall’inizio è apparso necessario intervenire con misure a sostegno della liquidità rafforzando di molto l’istituto delle garanzie pubbliche. E’ evidente che da solo non è sufficiente ad affrontare adeguatamente la crisi economica ma si tratta di interventi necessari e di grandissima importanza”.

“Quelle adottate dal governo – ha detto ancora Gualtieri – sono state tra le misure più ampie adottate in Europa. Ammontano complessivamente a oltre il 40% del Pil nazionale, una dimensione superiore a quella degli interventi adottati in altri paesi. Le garanzie pubbliche sulla liquidità superano i 400 miliardi di euro mentre quelle del primo decreto, tenuto conto della moratoria, investono circa 340 miliardi di euro. Sono cifre molto consistenti che collocano l’Italia tra i paesi che sostengono liquidità con dimensioni più ampie”.

“Oggi – ha aggiunto il ministro dell’Economia – è una giornata importante, oggi il paese si avvia oggi la fase di riapertura di alcune attività produttive. Il paese, da un lato è ancora fortemente investito da una crisi senza precedenti, ma sta avviandosi sulla strada dell’uscita dall’emergenza e questo richiede uno sforzo straordinario da parte di tutti, innanzitutto da parte del governo, anche per completare il set di misure che abbiamo preso”.