La Casa Bianca avverte gli alleati: non utilizzate i prodotti Huawei. Rischi per la sicurezza delle comunicazioni, soprattutto nei Paesi che ospitano basi militari Usa come Italia e Germania

La Casa Bianca mette al bando i prodotti Huawei

Secondo il Wall Street Journal, che cita fonti governative, gli Stati Uniti avrebbero avviato “una straordinaria campagna di sensibilizzazione” per persuadere i fornitori di servizi wireless e Internet ad utilizzare smartphone e tablet prodotti dal colosso cinese Huawei Technologies Co. Le autorità americane avrebbero informato, in merito a possibili rischi sulla cybersicurezza, i Paesi alleati e amici, tra cui Germania, Italia e Giappone.

Le preoccupazioni della Casa Bianca riguarderebbero l’uso di prodotti cinesi in Paesi, come l’Italia e la Germania, che ospitano importanti basi militari americane. La maggior parte del traffico dati in molte basi è veicolato attraverso reti commerciali esposte a maggiori rischi rispetto ai satelliti militari e alle reti di telecomunicazioni protette del Dipartimento della Difesa.

Huawei si è detta “sorpresa dai comportamenti del governo Usa descritti nell’articolo”. “Se il comportamento di un governo si estende oltre la sua giurisdizione – ha detto un portavoce del colosso cinese guidato da Richard Yu -,  tale attività non dovrebbe essere incoraggiata. Prodotti e soluzioni Huawei sono ampiamente usati in oltre 170 Paesi in tutto il mondo, servono 46 dei primi 50 operatori mondiali, aziende di Fortune 500 e centinaia di milioni di consumatori. Ci scelgono perché si fidano pienamente”.