La fronda di Civati: in dieci pronti a lasciare

dalla Redazione

”Non c’e’ nessuna mozione Civati. C’è una decina di parlamentari, soprattutto al Senato, che sono in difficoltà. E c’e’ un articolo della Costituzione che esclude il vincolo di mandato”. Lo afferma il deputato del Pd, Pippo Civati, in un’intervista alla Stampa. E aggiunge: ”Renzi non deve temere, può sbagliare da solo anche senza i dieci. Non sono
decisivi”. Insomma, spiega Civati, ”io pongo un problema politico dicendo che stiamo facendo una cosa azzardata. Non ho mai parlato di scissione, ho solo segnalato che c’e’ qualcuno che la  fiducia, magari, non la vota”. A riguardo il deputato Dem sottolinea: ”Quando saprò qual e’ il governo, da chi e’ composto e quale sara’ il programma esprimerò il mio giudizio. Al momento sono solo molto a disagio”, visto che, evidenzia, ”la maggioranza è la stessa di prima, con la differenza che durerà quattro anni”.

Pippo Civati lascia trapelare la possibilità di uno strappo all’interno del Pd sul voto di fiducia, criticando con durezza le voci circolate sulla possibilità di un accordo tra il suo partito e Forza Italia. “Lo scrivono parecchi giornali, Renzi avrebbe sentito Verdini per poter ridimensionare Alfano con qualche senatore. Ecco – commenta – io questa cosa l’avrei gia’ smentita” .  E la smentita da parte del Nazareno arriva secca: “Non ci sono contatti o trattative in corso tra il Pd e Forza Italia”, precisa il portavoce dem Lorenzo Guerini. Ma Civati Rilancia: “Qualcuno dice che vorrei fare la scissione, pare che la scissione la abbiano fatta gli altri rispetto alle proprie promesse ed ai propri elettori”.