“La guerra non è più una scelta”. Beppe Grillo si schiera con i pacifisti e cita l’esempio del Costa Rica di Figueres che smantellò l’esercito

"La guerra non è più una scelta". È quanto scrive sul suo blog Beppe Grillo in un post dedicato alla guerra in Ucraina, ma senza farne cenno.

“La guerra non è più una scelta”. È quanto scrive sul suo blog Beppe Grillo in un post dedicato alla guerra in Ucraina, ma senza farne cenno, dal titolo “pacifista” in cui porta l’esempio delle scelte prese dal Costa Rica. “Nel 1948 José Figueres, presidente del Costa Rica smantellò l’esercito. I fondi per la difesa furono assegnati all’istruzione e alla sanità” riporta il garante del M5S citando un brano del libro Salva la terra di James Bruges.

Beppe Grillo si schiera con i pacifisti e cita l’esempio del Costa Rica di Figueres che smantellò l’esercito

“Le banche, le assicurazioni, tutti i servizi di pubblica utilità e le ferrovie furono statalizzati. Furono introdotti una tassa sulla ricchezza e un sistema di sicurezza sociale. Fu concesso il diritto di voto alle donne e agli immigrati dai Caraibi. Ma non fu un cammino semplice. Gli Stati Uniti cercarono di cacciare Figueres nel 1950 e tentarono per due volte di assassinarlo”.

“Una disputa vecchia di cent’anni col Nicaragua – scrive ancora Grullo – per lo sfruttamento del fiume San Juan s’infiammò nel 1998, ma fu sedata dopo due anni di pazienti negoziati senza ricorrere alle armi. E, cosa significativa, il Costa Rica è l’unico Stato della regione a non essere stato invaso o usato come base dagli Stati Uniti. Ora il Paese è democratico, relativamente ricco e regolarmente nelle prime 50 posizioni dell’Indice di Sviluppo Umano delle Nazioni Unite”.

“La gente istruita lo rende una nazione attraente per gli investimenti. Ma la ‘violenza economica’ potrebbe distruggere il suo sogno. Le privatizzazioni in seguito alle pressioni del FMI di recente hanno causato rivolte diffuse. Secondo l’ex presidente ‘i costaricani hanno coltivato uno spirito di civiltà, antitetico alla militarizzazione e alla violenza, capace di trovare soluzioni pacifiche ai conflitti e rispettose dei diritti altrui”.

“In assenza di armi per mezzo delle quali imporre un’idea – si legge ancora nel post -, l’unica arma che resta è la ragione. Oggi le persone come me sono pienamente convinte del fatto che uno Stato che organizza un esercito diventa aguzzino di se stesso… “.