La proposta di Salvini: revoca della patente per chi abbandona animali in strada

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, annuncia che vuole introdurre la revoca della patente per chi abbandona gli animali in strada.

La proposta di Salvini: revoca della patente per chi abbandona animali in strada

Per chi abbandona gli animali in strada potrebbe arrivare la sospensione o la revoca della patente. L’ipotesi viene ventilata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, al question time al Senato.

Salvini annuncia che “nel ddl sulla sicurezza stradale che arriverà in discussione in Parlamento, stiamo valutando e proporremo al Parlamento modifiche per inasprire le sanzioni nei confronti di chi abbandona animali domestici su strada, arrivando fino alla revoca o la sospensione della patente”.

Revoca o sospensione della patente per chi abbandona animali in strada

Il ministro dei Trasporti, rispondendo al question time, sottolinea che abbandonare gli animali in strada è un “atto di assoluta barbarie e inciviltà”. Che rischia anche “di mettere a repentaglio l’incolumità di coloro che viaggiano. Quindi sospensione o addirittura revoca della patente a chi abbandona in strada. Spero serva a far capire che deve essere vacanza per tutti”.

Il trasporto degli animali sui voli e l’accesso in spiaggia: l’impegno di Salvini

Salvini parla anche del trasporto degli animali, tema dell’interrogazione: “Sensibilizzerò tutti gli enti locali affinché adottino misure per garantire agli animali idonee condizioni di accesso alle spiagge e mi farò carico di segnalare tramite Enac e di sensibilizzare i vettori in merito a tale situazione”.

Per quanto riguarda l’accesso degli animali domestici in spiaggia, il ministro spiega che “tale competenza è demandata agli enti locali e non all’autorità marittima, però visto che il tema mi è particolarmente a cuore sensibilizzerò tutti gli enti locali affinché adottino misure per garantire agli animali idonee condizioni di accesso alle spiagge, nel rispetto ovviamente delle esigenze delle diverse tipologie di utenti, e mi farò carico di portare il tema all’attenzione dell’Anci, in generale di valutarlo con gli altri competenti ministri”.

Per il trasporto aereo esiste invece un regolamento europeo che riconosce la legittimità dei movimenti con gli animali da compagnia, ma “non impone nessun obbligo di imbarco degli animali a carico dei vettori”. Salvini assicura che proverà a sensibilizzare i vettori in questa direzione.