Spot al giornale diretto dal nipote, la Rai grazia Vespa

La Rai grazia Bruno Vespa per lo spot durante la puntata di 'Cinque minuti' al giornale diretto da suo nipote

Spot al giornale diretto dal nipote, la Rai grazia Vespa

Nessun conflitto d’interessi, Viale Mazzini assolve Bruno Vespa. E pazienza per lo spot al Riformista andato in onda nella puntata di Cinque Minuti del 2 maggio con l’ospitata di Matteo Renzi, direttore editoriale del quotidiano di cui il nipote del conduttore Rai, Andrea Ruggieri, è responsabile. Per i vertici della tv pubblica il fatto che il parente in questione non fosse presente in studio – sebbene beneficiando della pubblicità resa al giornale da lui diretto – esclude ogni conflitto d’interessi.

Il consigliere Riccardo Laganà, che nel silenzio generale aveva sollevato la questione, si è sentito rispondere che è del tutto normale dare spazio in una delle strasmissioni di punta della Rai ad una nuova iniziativa editoriale. “Prendo atto della risposta, ma le perplessità rimangono”, commenta a La Notizia lo stesso Laganà. Perplessità peraltro più che legittime: quante altre nuove iniziative editoriali hanno goduto dello stesso trattamento? E per di più, quante hanno beneficiato di una doppia ospitata (Cinque Minuti prima e Porta a Porta poi) a strettissimo giro?

Copyright

A Viale Mazzini non hanno invece preso bene che la puntata in questione sia stata ripresa e integralmente pubblicata senza autorizzazione della Rai sul sito del Riformista. Sempre su segnalazione di Laganà, in questo caso si è messo in moto l’ufficio legale. Con una diffida al giornale diretto dal tandem Renzi-Ruggieri per chiedere la rimozione della puntata.