L’Anci sul piede di guerra per le modifiche al Pnrr

Il presidente dell'Anci, Decaro: "I Comuni vogliono garanzie, hanno già speso i fondi del Pnrr. Non vogliamo correre rischi".

L’Anci sul piede di guerra per le modifiche al Pnrr

“Sapevamo che c’era l’ipotesi di spostare risorse del Pnrr sul RePower. Nessuno però si aspettava che ci fosse l’ipotesi di spostare tre programmi interi dei Comuni legati al ministero dell’Interno che sono le piccole opere, i Pui (i Programmi urbani integrati), e gli interventi di rigenerazione”. È quanto ha detto a Repubblica, il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Decaro: “I Comuni vogliono garanzie, hanno già speso i fondi del Pnrr. Non vogliamo correre rischi”

“Per il momento è una ipotesi. Qualora questi fondi del Pnrr che ammontano a 13 miliardi di euro e che erano stati assegnati ai Comuni venissero spostati sul programma RePower – aggiunge Decaro -, il governo ci ha assicurato che troverà altre fonti di finanziamento. Ma noi a questo punto vogliamo garanzie per iscritto: e cioè pretendiamo che ci venga assicurato che questi fondi vengano stanziati contemporaneamente allo spostamento dei fondi del Pnrr. Non vogliamo correre rischi”.

“Ci hanno detto di stare tranquilli, di andare avanti – sottolinea Decaro -, ma siccome stiamo parlando di 13 miliardi di euro chiediamo al governo garanzie immediate sul finanziamento di questi interventi che in molti casi, come per le piccole opere finanziate dal ministero dell’Interno, sono già stati realizzati e per cui sono stati già spesi 2,5 miliardi di euro”.

“I Comuni non si fermeranno e andranno avanti, ma dal governo ci aspettiamo risposte certe”

“I Comuni sono le uniche amministrazioni pubbliche che stanno spendendo con rapidità ed efficienza queste risorse a differenza di quanto accade per alcuni soggetti attuatori che non hanno neanche predisposto i progetti – aggiunge il presidente dell’Anci -. E’ quello che voglio dire è che comunque i Comuni non si fermeranno e andranno avanti, ma dal governo ci aspettiamo risposte certe”.

“Anche noi Comuni vorremmo dire la nostra sul programma RePower – conclude Decaro -, non lo decidono solo i ministeri, chiediamo di finanziare i pannelli fotovoltaici su tutti i tetti delle scuole e degli edifici pubblici, la sostituzione negli impianti di illuminazione di lampade a led. Garantiremmo l’efficientamento energetico che è una delle linee di indirizzo del Pnrr e facciamo risparmiare la bolletta dei Comuni”.

Leggi anche: Il Pnrr delle destre si arrende al cambiamento climatico. Le opposizioni vanno all’attacco ma la maggioranza risponde: “È la solita propaganda della sinistra”