Landini: “Subito l’aumento dei salari e la riforma fiscale”

Il segretario della Cgil, Maurizio Landini: "Al Governo si stanno rendendo conto che la situazione è esplosiva".

Landini: “Subito l’aumento dei salari e la riforma fiscale”

“Abbiamo bisogno di affrontare la situazione dell’aumento dei prezzi, le persone non ce la fanno ad arrivare a fine mese. Servono riforme strutturali con aumento dei salari ed una vera e propria riforma fiscale”. È quanto ha detto a Mezz’ora in più il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Il segretario della Cgil, Maurizio Landini: “Al Governo si stanno rendendo conto che la situazione è esplosiva”

“Anche al Governo – ha aggiunto il segretario della Cgil – si stanno rendendo conto che la situazione è esplosiva, manca una mensilità piena ai lavoratori. Una strada da percorre è rinnovare i contratti nazionali con aumenti salariali collegati all’inflazione effettiva. In seguito si dovrebbe agire sul fisco, magari con un contributo di solidarietà”.

“Il 2 maggio abbiamo avuto un incontro con il presidente del Consiglio – ha detto ancora Landini -, poi non ci sono state altre convocazioni. Stiamo andando verso una situazione drammatica, questo è il momento di agire”.

“Si può tranquillamente aumentare la tassazione delle rendite finanziarie – propone Landini -, adesso si possono fare delle manovre. Partiti e parlamento devono tornare ad essere in sintonia con le esigenze della gente, altrimenti rischiano. Anche le persone più ricche avvertono che le disuguaglianze potrebbero mettere in discussione il sistema”.