Le prime pagine del 1 luglio

La Notizia. In apertura: “Per salvarli servono sodi. Non burocrati”. L’editoriale di Gaetano Pedullà: “Al timone sempre gli amici degli amici”. Taglio basso: “Lobby, i veri nemici della ripresa”.

Il Corriere della Sera. In apertura: “Ancora una strage di migranti”. L’editoriale di Antonio Polito: “Un uomo solo al comando”. In alto con foto: “Uccisi i tre ragazzi israeliani. Netanyahu: Hamas pagherà”. Taglio centrale, sotto l’apertura: “Falso in bilancio, divorzi senza giudici. Le linee guida della riforma Renzi”. In taglio basso: “Sarà Genova a demolire la Concordia”.

La Repubblica. Apertura: “’Riforma in 2 mesi’. Così Renzi vuole cambiare la giustizia”. L’editoriale di Massimo Giannini: “Rivoluzione virtuale”. Di spalla: “Trovati i corpi dei ragazzi rapiti. Israele: ‘Sarà la fine di Hamas’”. Sotto l’apertura la strage dei migranti: “La strage dei migranti morti senz’aria”.

La Stampa. L’apertura: “Uccisi i tre ragazzi sequestrati. Israele: sarà la fine di Hamas”. Di spalla: “Giustizia, Renzi lancia la riforma in dodici punti”. Richiamo a destra: “Trenta migranti morti asfissiati. L’Europa: pronti ad aiutarvi”. L’editoriale di Giovanna Zincone: “Cosa può fare davvero l’Ue″.

Il Fatto Quotidiano. In apertura con foto, la strage dei trenta migranti con un titolo provocatorio: “Semestre italiano” (quello europeo si apre oggi ndr). L’editoriale di Marco Travaglio: “Così, proprio così”. Al centro: “Giustizia, crescita, scuole. Renzi, parole, parole, parole”. Taglio basso: “Uccisi i ragazzi rapiti. Israele giura vendetta”.

Il Sole 24 Ore. In apertura l’intervista al ministro Padoan: “La flessibilità c’è, sbagliato parlare di nuove regole”. L’editoriale di Alberto Quadro Curzio: “Non dovrà essere un semestre di routine”. Di spalla: “Il piano per la giustizia: processo civile in un anno. Cambia il falso in bilancio”. Taglio centrale: “Istat: rischio di un altro calo del Pil”. Taglio basso: “Antitrust: troppi danni dal capitalismo razionale”.

Il Messaggero. In apertura: “Giustizia: la riforma di Renzi”. Editoriale di Oscar Giannino: “Immigrati, Italia usi il semestre per la svolta”. Al centro con foto: “Uccisi i tre ragazzi rapiti. Israele: è la fine di Hamas”. A fianco a sinistra: “Asfissiati sul barcone, è strage. Il Governo: l’Europa non scappi” Taglio basso centrale: “Scatta il bancomat obbligatorio. Ma si adegua solo il 20%.