Le prime pagine del 10 giugno

Le prime pagine del 10 giugno

La Notizia. In apertura: “Ordini professionali tra sprechi e guerre di potere”. Al centro: “Magistratura, il concorsone si farà. Ma i 20mila iscritti restano in bilico”. L’editoriale di Gaetano Pedullà: “Professioni, facciamo un po’ d’Ordine”. In alto: “Baby squillo, gli sfruttatori rischiano grosso”, “Scrivere sì, criticare no: la Tav costa cara a Erri De Luca”  e “Il Coni compie 100 anni. Ma al Sud lo sport è ancora un miraggio”. In basso: “Confusione nel Pd e Grillo esulta”.

Il Corriere della Sera. In apertura: “Il voto delle città agita il Pd”. Editoriale di Gian Antonio Stella: “La solitudine del commissario”. Al centro con foto: “Il dubbio di Prandelli: Immobile o Balotelli?”. A fianco: “Il governo ci prova. Per i dipendenti statali mobilità obbligatoria”. Nel taglio basso, intervista al capo di Google Eric Schmidt: “‘Quando dissi a Obama: fermatevi'”.

La Repubblica. “Pd, vittoria e Polemiche. Renzi va all’attacco: ‘Rendite finite per tutti’”. Di spalla: “Obama ‘La mia America verde’”. Al centro con foto: “Nell’inferno di San Paolo tra i senza terra del Mundial”. In basso: “Mose, nelle carte spunta Gianni Letta”.

La Stampa. In apertura: “Comuni, resa dei conti nel Pd”. Editoriale di Elisabetta Gualmini: “Vince solo chi cambia”. Al centro con foto: “Migranti, morire a un passo dalla salvezza”. In basso, lo sport “Sarà il primo mondiale senza gol fantasma”.

Il Fatto Quotidiano. In apertura: “Livorno resuscita Grillo. Renzi: ‘Non si vive di rendita’”. Di spalla, Marco Travaglio: “Gli auto-oppositori”. Sotto: “’Mose, ecco le tangenti per Matteoli e l’uomo di Ghedini per i fondi neri’”.

Il Sole 24 Ore. In apertura: “Spread ai minimi dal 2011”. Editoriale di Marco Onado: “La benzina c’è, ora ci vuole il motore delle riform”. A destra: “Renzi: con i ballottaggi sono finite le posizioni di rendita elettorale”. Al centro: “‘Parte da Milano il rilancio del Paese'”, e sotto: “Dal Vietnam alla Cina la sfida del ‘Made in Italy'”.

Il Messaggero. In apertura: “Renzi al Pd: non si vive di rendita”. Editoriale di Stefano Cappellini: “Giustizia, ecco come evitare la scorciatoia dell’emergenza”. Al centro: “Statali, più facile la mobilità. Agevolazioni per i part time”.