Le prime pagine del 29 aprile

Le prime pagine del 29 aprile:

La Notizia. In apertura: “Bankitalia butta 30 milioni per rifare i conti alle banche”. Editoriale di Gaetano Pedullà: “Gufi o non gufi, riforme già in pericolo”. Al centro, in un box: “Riecco un altro regalo alla Fiat, sconti auto fino a 5.000 euro”. In alto, con foto: “Obama punisce Putin, basta esportazioni hi-tech”, “Mattanza d’Egitto, 683 condanne a morte” e “Ruffini molla, brindano Cairo e Mentana”. In basso: “Renzi all’angolo, tornano i vertici Pd”, e in due box: “La Merkel fucila Silvio dopo le frasi sui lager” e “Berlusconi sfida Re Giorgio: la grazia era un dovere”.

Il Corriere della Sera. In apertura “’La burocrazia frena l’Italia’. Ecco il rapporto Ue: male per investimenti e produttività”. Editoriale di Michele Ainis: “Gli stipendi e il mercato. Al centro con foto: “Banane & ironia anti razzismo”. Al centro, sulla destra: “Berlusconi contro Napolitano. L’irritazione di Merkel per l’attacco alla Germania”. In basso: “Evade (ancora) il killer del catamarano”, e in due box: “Le sanzioni Usa colpiscono Sechin, il grande capo del petrolio russo” e “Dighe bloccate, la guerra dell’acqua sconvolge l’Iraq alla viglia del voto”.

La Repubblica. Apertura: “Berlusconi Show, attacco a Napolitano: ‘doveva graziarmi’”. Editoriale di Massimo Giannini: “Se questo è uno statista”. A destra: “Il secondo Vladimiro il Grande”. Al centro, con foto: “La banana antirazzista: siamo tutti scimmie”. Taglio centrale: “Auto verdi, sì agli incentivi: sconti fino a 5mila euro”. Nel taglio basso: “Il libro messo all’indice”.

La Stampa. In apertura: “Merkel contro Berlusconi”. Commento di Mario Deaglio: “La timida primavera della ripresa”. In alto a sinistra, in un box: “Torna la fiducia, imprese e consumi ora vedono la luce”. Al centro, con foto: “Una banana per battere il razzismo” . Nel taglio basso, il Buongiorno di Gramellini: “Ma ‘ndo vai”.

Il Fatto Quotidiano. In apertura: “Berlusconi, a lui la grazia. L’ha fatta il cardinale Scola”. Editoriale di Marco Travaglio: “Renzémolo”. Nel taglio centrale. “Regali, cene e fatture: la truffa dei venditori di medicine’”. Nel taglio basso: “Due Papi santi? La vera fede è nello show eterno” e “Il fango del potere per fermare il repulisti di Bergoglio”.

Il Sole 24 Ore. In apertura: “Il bonus arriva a maggio, pronte le regole del Fisco”. Editoriale di Alberto Quadrio Curzio: “L’Europa si svegli e trovi i fondi per investire”. Nel taglio centrale: “Fiat verso lo scorporo di Alfa”. In alto a destra: “Berlusconi: Napolitano doveva darmi la grazia. Scoppia il caso Shoah”.

Il Messaggero. In apertura: “Pronta la riforma degli statali”. Il commento di Marco Fortis: “L’Ucraina e la guerra silenziosa sui mercati”. Al centro con foto: “Dani Alves mangia la banana, antirazzismo boom sul web”. Taglio centrale, sulla destra: “Berlusconi contro il colle: ‘doveva darmi la grazia’”. In basso: “Brano in classe su sesso gay, docenti denunciate a Roma”.

Il Tempo. Apertura: “Soldi istituzionali ai ‘senza casa’”. Commento di Ornella Santini e Gianluca Monticelli: “Caro sindaco, aiutaci tu”. Al centro con foto: “Napolitano? No grazia. L’ira dei tedeschi su Berlusconi. Non si scusa e attacca il Colle”. In alto: “Foto finta con il Papa, bufera sulla Kyenge” e “La giungla dei rinnovi delle patenti auto”.