Le prime pagine dell’11 giugno

Le prime pagine dell’11 giugno

La Notizia. In apertura: “Ecco perché non regge la trappola a Gianni Letta”. Al centro: “Ordini professionali blocca giovani. Ma di abolirli non si parla più”. L’editoriale di Gaetano Pedullà: “Mose, fango senza prove. L’ultimo scandalo”. In alto: “Caso Ruby, il Csm inguaia Bruti Liberati”, “Indagati gli ex Bankitalia Tarantola e Saccomanni”  e “Dalla tv alla politica, viaggio senza ritorno”. In basso: “Caos Forza Italia, tutti contro tutti”.

Il Corriere della Sera. In apertura: “Fisco, una norma alla settimana”. Editoriale di Ernesto Galli Della Loggia: “L’efficacia delle sanzioni”. Al centro con foto: “Avanzata di Al Qaeda, incubo in Iraq”. A fianco: “Expo, l’allarme di Maroni: ‘Rischiamo di non farcela’. Renzi: basta pessimismo”. Nel taglio basso, a nove anni soccorrono l’amico folgorato: “Il senso civico salvato dai bambini”.

La Repubblica. “Il piano di Renzi: ‘Napolitano resti più a lungo al Colle’”. Di spalla: “Rifondiamo dal basso questa Europa delle élite”. Al centro con foto: “Tutti in coda per Hillary tra il rock e la gaffe”. In basso: “Il Mondiale delle stelle nascenti”.

La Stampa. In apertura: “Spunta il legame Expo-Mose”. Editoriale di Michele Brambilla: “Matteo Salvini, un leader per i naufraghi”. Al centro con foto, rivelazioni e gaffe di Hillary Clinton: “’Berlusconi mi chiese: perché ce l’avete con me?’”. In basso, lo sport “Ruby, il Csm gela Bruti Liberati: escluse Robledo”.

Il Fatto Quotidiano. In apertura: “Ecco la stangata, Renzi si riprende gli 80 euro”. Di spalla, Marco Travaglio: “Chi istiga chi”. Al centro, in un box: “Mose: ‘Chiesero soldi Cacciari e Letta junior'”. In basso, a destra: “Usura, terremoto in Bankitalia: indagati Tarantola e Saccomanni”.

Il Sole 24 Ore. In apertura: “Codice degli appalti: ecco le nuove regole”. Editoriale di Alberto Quadrio Curzio: “L’Italia ha buona carte ma ancora non le usa”. A destra: “L’allarme di Maroni: rischiamo di non finire le opere dell’Expo”. Al centro: “Staffetta nella Pa con il part-time”.

Il Messaggero. In apertura: “Statali, trasferimenti e premi”. Editoriale di Giovanni Sabbatucci: “Sei mesi per ridare l’orgoglio al Paese”. Al centro, con foto: “Napolitano: il mio mandato è a termine”. Sempre al centro, sulla destra: “Referendum sulla Rai, il piano del governo per il futuro della tv”. In basso, a sinistra: “La Consulta sull’eterologa: i figli un diritto di tutti”.