Lorenzo Fontana è il nuovo presidente della Camera

Il vice segretario della Lega, Lorenzo Fontana, è stato eletto questa mattina presidente della Camera dei Deputati.

Lorenzo Fontana è il nuovo presidente della Camera. Il vice segretario della Lega ha ottenuto la maggioranza dei voti superando il quorum richiesta nella quarta chiama e succederà, dunque, a Roberto Fico.

Il vice segretario della Lega, Lorenzo Fontana, è stato eletto questa mattina presidente della Camera dei Deputati

La proclamazione è arrivata dal presidente provvisorio dell’Assemblea, Ettore Rosato. Il candidato del centrodestra Fontana ha ottenuto 222 voti superando il quorum necessario, pari alla maggioranza assoluta dei voti, ossia 197 voti. I votanti sono stati 392.

La candidata del Pd, Maria Cecilia Guerra, ha ottenuto 77 voti. I candidati del M5S e di Italia viva-Azione, Federico Cafiero De Raho e Matteo Richetti, hanno ottenuto  rispettivamente 52 e 22 consensi. Sono state 6 le schede bianche e 11 le nulle.

“Onorevoli colleghi, è con forte gratitudine e grande commozione che mi rivolgo per la fiducia, ringrazio chi mi ha votato e chi no. Sarà mio onore dirigere il parlamento” ha detto il neo letto presidente della Camera, Lorenzo Fontana, nel suo primo intervento dopo la proclamazione.

Chi è il nuovo presidente della Camera dei Deputati

Lorenzo Fontana ha 42 anni, veronese, laureato in Scienze politiche, storia e filosofia. Il nuovo presidente della Camera è un leghista della prima ora: a soli 22 anni, nel 2002, divenne, infatti, vice-coordinatore federale del Movimento Giovani Padani. Fontana è considerato uno dell’ala più conservatrice del Carroccio e tra i più vicini al segretario Matteo Salvini.

Nel primo anno della scorsa legislatura, durante il cosiddetto governo giallo-verde guidato da Giuseppe Conte, Lorenzo Fontana ha ricoperto l’incarico di ministro della Famiglia e delle disabilità. Dal 2009 è eletto nel Parlamento Europeo, dove è riconfermato alle elezioni del 2014, prima di passare alla Camera, inizialmente come vicepresidente dal marzo 2018. La sua esperienza in qualità di vice di Roberto Fico è durata solo due mesi, perché a giugno diventò ministro.

Meloni: “Buona la prima anche alla Camera dei deputati”

“Buona la prima anche alla Camera dei deputati – ha commentato il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni -. Sono molto contenta del fatto che stiamo procedendo spediti, come avevamo promesso che avremmo fatto agli italiani. Faccio, ovviamente, tante congratulazioni ed auguri di buon lavoro al presidente Lorenzo Fontana. Continuiamo a lavorare con la stessa velocità per le altre scadenze”.